L'amarezza di IO Interactive dopo l'addio di Square Enix

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Vi abbiamo già parlato ieri della sorte che, decisamente a sorpresa, è capitata al team danese IO Interactive, autore della celebre serie Hitman e di altri prodotti come Kane & Lynch: Square Enix, chiuso l’anno fiscale, ha messo in vendita la software house, i cui destini sono incerti fino a quando non si farà avanti un compratore. Oltretutto, non ci è dato sapere se insieme al team siano in vendita anche le sue IP, o se i diritti sulla serie dell’Agente 47 rimarranno in mano al publisher giapponese.IO Interactive è nata nel 1990 e nel 2003 era stata acquisita da Eidos Interactive. Con l’acquisto di quest’ultima da parte di Square Enix, avvenuto nel 2009, anche il team danese è entrato nella schiera dei dipendenti del colosso nipponico. Inutile dire che la notizia è stata accolta con grande tristezza dai dipendenti della software house, che tramite l’account Twitter del team hanno ringraziato i fan per i tantissimi messaggi di solidarietà, anticipando che al momento non c’è purtroppo niente da dire. “Rilasceremo delle dichiarazioni più avanti” leggiamo in diversi cinguettii che abbiamo trovato sul profilo, come questo:

Inoltre, il team ha rassicurato i fan sul fatto che oggi l’account rimarrà in silenzio, facendo sapere che in Danimarca è festa nazionale e per questo motivo non ci saranno pubblicazioni. “Torneremo lunedì dopo un lungo weekend”, leggiamo. Ecco il tweet:

Anche il community manager della serie ha espresso la sua amarezza in diversi tweet, condividendo poi un’incoraggiante immagine dell’Agente 47 ribattezzata “Determinazione”:

Proprio oggi, lo stesso Travis ha anche condiviso il ricordo del Gala di presentazione di Hitman di un anno fa, in cui scriveva “sono orgoglioso di ciò che siamo riusciti a fare e di tutte le persone incredibili che sono qui con noi.” Oggi, aggiunge, “era più o meno questo periodo dell’anno, un anno fa. Per me non è cambiato niente.” Ecco il tweet:

Nelle nostre recensioni dei diversi episodi prima e della prima stagione completa poi vi abbiamo detto la nostra su Hitman, assegnando al gioco una valutazione finale di 8/10, media tra le eccellenze di alcuni scenari e il piglio meno stimolante di altri. Nel complesso, vi avevamo riferito che “nonostante lo scetticismo causato dalla sua release episodica, Hitman si è rivelato essere un prodotto davvero interessante per chi ama la serie dell’Agente 47, per chi ama mettere a punto strategie ed esplorare gli scenari all’interno di giochi stealth. Le meccaniche che hanno reso celebre la serie rimangono intatte e il livello di difficoltà strizza l’occhio ad un pubblico più eterogeneo, consentendo di divertirsi sia ai neofiti che ai giocatori più impavidi. A fronte di “sole” sei mappe, ciascuna con le proprie caratteristiche, il gioco riesce anche ad offrire una notevole longevità, a patto che vogliate intrattenervi non solo con la campagna e le missioni bonus pubblicate dagli autori, ma anche con le sfide meno articolate messe a punto dagli altri giocatori.” Potete leggere la recensione della stagione completa a questo link.Non possiamo che augurarci che tutto volga per il meglio per i dipendenti IO Interactive, in queste ore in attesa di scoprire quale sarà il loro futuro lavorativo.
Leggi altri articoli