Qualche tempo fa, Facebook Inc. aveva annunciato di essere interessata a valutare come sarebbe l’esperienza di Instagram se il social network – basato sulla condivisione di fotografie e Storie – dicesse addio ai Mi Piace.
Da sempre unità di misura del gradimento di un contenuto sui social network, i cuoricini sono da qualche ora scomparsi da Instagram in Italia: solamente l’autore del post può vedere chi ha premuto Mi Piace, mentre per tutti gli altri la statistica non sarà pubblica.
Per il momento non si tratta di un cambiamento definitivo, ma di un esperimento, condotto in precedenza in Canada e ora arrivato in Italia: l’intenzione di Facebook Inc. è vedere se, in questo modo, gli utenti si concentreranno più sui contenuti che apprezzano realmente, piuttosto che sul premere Mi Piace su quelli che risultano già popolari.
Secondo la società proprietaria di Instagram, si tratta di una novità che potrebbe favorire soprattutto gli influencer più piccoli, non più penalizzati dai loro numeri ma valorizzati per i loro contenuti. Anche le aziende, secondo Facebook Inc., prenderebbero così in considerazione criteri diversi dal semplice numero di Mi Piace ai post per scegliere da quali influencer farsi rappresentare.