Yakuza è riuscito, dopo tanto tempo, ad affermarsi anche in Occidente con un duro lavoro che è stato supportato anche da Xbox Game Pass.
Il servizio in abbonamento di Microsoft, che potete recuperare anche su Amazon, ha infatti accolto tutti i titoli del franchise nel tempo.
Che di recente ha anche inserito nel suo catalogo uno dei JRPG più importanti di sempre, un vero e proprio capolavoro che arriva su Xbox dopo anni.
E mentre Yakuza sta cambiando nome definitivamente e sta cambiando la sua immagine, il team di sviluppo parla proprio dell'exploit occidentale.
Il lavoro fatto da SEGA e il Ryu Ga Gotoku Studio è stato davvero importante, perché ora Yakuza è un videogioco conosciutissimo anche fuori dal Giappone.
Un processo che è stato commentato dal team di sviluppo e che, come riporta VGC, è merito anche di Xbox Game Pass.
In una recente intervista, Masayoshi Yokoyama di RGG Studio ha commentato il grande successo avuto dalla serie in Occidente, e le motivazioni che l'hanno generato.
Sebbene ora la serie sia multipiattaforma, e che con Like a Dragon il titolo abbia cambiato parzialmente genere e protagonista, non sono solamente questi i motivi del successo:
«Personalmente, penso che gli abbonamenti come Game Pass, che consentono alle persone di giocare ai giochi precedenti nel corso degli anni, abbiano contribuito in gran parte all'aumento del pubblico.»
Tutti i titoli del franchise sono presenti infatti su Xbox Game Pass, e PlayStation Plus da anni, e i giocatori possono accedere ad ogni episodio della serie in ogni momento.
Contestualmente è arrivata anche la localizzazione in italiano per Yakuza, da tempo richiesta dai fan e inserita da SEGA proprio per il successo crescente.
Un successo che ha permesso anche l'arrivo di titoli che da tempo erano esclusiva del Giappone, e che arriveranno anche nel nostro mercato prossimamente.
L'ultimo capitolo uscito qualche tempo fa ha un debito anche con un altra famosa serie: One Piece.