Qualsiasi cosa Apple pianifichi di fare, in futuro, con i suoi MacBook, dovrà essere diversa da quelle che sta facendo adesso. Dopo un anno in cui sono mancati i rinnovi per la linea di notebook della Mela, solo di recente abbiamo visto l’annuncio del nuovo MacBook Air. Basterà per risollevare le sorti della famiglia di portatili della casa Cupertino? Difficile da prevedere, anche considerando che moltissimi consumatori ritengono che il valore offerto dal compromesso qualità/prezzo non sia più quello di una volta e che, così come per iPhone, i prezzi dei MacBook siano schizzati eccessivamente verso l’alto.
Secondo i dati rilevati da Trendforce, al momento i MacBook detengono solo l 7,9% del mercato dei notebook, sorpassata da ASUS (8,4%). Lo scorso anno, nello stesso periodo, Apple deteneva invece il 10,4% e ASUS l’8,9%.
Non è tutto, perché i dati evidenziati dallo studio fanno vedere che HP, Lenovo e Dell sono davvero lontanissime dalla Mela, con rispettivamente il 25,3%, il 19,8% e il 16,8% del mercato.
A fronte di una variazione globale del mercato di -0,02%, insomma, Apple ha avuto una riduzione dei suoi numeri nel settore MacBook pari a ben il 24,3% rispetto ad un anno fa.
A che numeri ci troveremo di fronte tra un anno, quando il nuovo MacBook Air avrà cominciato a fare il suo percorso? Attendiamo di scoprirlo, ma chissà che questi dati – insieme al rallentamento della produzione dei nuovi iPhone – non convincano Apple a rimodulare le fasce di prezzo dei suoi prodotti, visto e considerato quanto sono andate a variare verso l’alto nell’ultimo periodo, a maggior ragione per i MacBook Pro dedicati a chi lavora.
Fonte: TrendForce