Già qualche tempo fa, Sony aveva anticipato che il controller della sua PlayStation 5 avrebbe contato su tecnologie di nuova generazione, per offrire un’esperienza al passo con i tempi e diversa da quelle vissute fino a oggi. Un’idea che si direbbe ulteriormente confermata da un nuovo brevetto trapelato online, che parla specificamente di diversi livelli di vibrazione, gestiti da «una sezione di controllo della vibrazione», per il presunto DualShock 5 (o qualsiasi sia il nome).
Secondo queste documentazioni, la vibrazione a livelli differirebbe da quelle di DualShock 4 per «gli apparati preposti al controllo della vibrazione», che consentirebbero di avere feeedback diversi più coinvolgenti e più dinamici. Si potrebbe, come citato dai colleghi britannici di Videogamer, avere un determinato tipo di vibrazione mentre si è nascosti in un gioco stealth, con una sensazione diversa via via che il nemico si allontana da noi.
Inoltre, il brevetto fa anche riferimento alla possibilità data all’utente di scegliere il livello di vibrazione per ciascun gioco – che differisce dalla vecchia scelta binaria, improntata sull’attivare o meno questo tipo di feedback. In questo caso, quindi, potreste magari decidere di ridurre al minimo gli sforzi dei sensori aptici, in maniera tale da far durare più a lungo la batteria, senza invece doverli disattivare del tutto.
Vi ricordiamo che in precedenza avevamo fatto il punto su quanto noto fino a oggi del controller di PS5 in uno speciale, che potete trovare a questo indirizzo. Tra i dettagli trapelati, si parla anche di sensori biometrici e di ricarica wireless.
PlayStation 5 è in arrivo a fine 2020. Rimanete sulle pagine di SpazioGames per tutte le ulteriori novità che ci accompagneranno verso l’uscita della console next-gen.
Fonte: Videogamer