Immagine di I Temtem sono i Pokémon del futuro - Provato
In Evidenza

I Temtem sono i Pokémon del futuro - Provato

All'apparenza solo un clone dei Pokemon, Temtem vuole rinfrescare la formula di Game Freak e Nintendo

Avatar

a cura di Daniele Spelta

Redattore

Informazioni sul prodotto

Immagine di Temtem
Temtem
  • Sviluppatore: CremaGames
  • Produttore: Humble Bundle
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , SWITCH , PS5
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 21 gennaio 2020 (Accesso Anticipato) - 6 settembre 2022

Da qualche parte in casa ho ancora le mie cinque copie di Rescue Shot, vendute con orgoglio, a suo tempo, dal mio spacciatore di giochi pezzotti di PlayStation di fiducia. Fiducia ovviamente non ripagata, perché quei CD Verbatim malamente rappezzati venivano venduti come un misterioso gioco dei Pokémon per la console Sony. Lo so, eravamo tremendamente ingenui, ma sul finire del vecchio millennio, chi era sprovvisto di un Game Boy viveva una sorta di crisi esistenziale pre-pre-adolescenziale, escluso dal mercato nero fatto di cavi e scambi illegali di quei mostriciattoli creati da Game Freak, con leggende di camion spostati e glitch che diventavano zone misteriose da esplorare. Finalmente, a oltre venti anni di distanza, questa lacuna viene colmata grazie a Temtem, Pokémon-like creato da CremaGames e pubblicato per PC – per ora solo in accesso anticipato – dopo una faraonica campagna Kickstarter.

Novità…

Temtem è esattamente come dovrebbe essere un gioco dei Pokémon nel 2020. Il lancio è stato abbastanza complicato, vista la natura MMO del titolo, fra server che crollavano dopo un minuto e code senza fine, ma l’attesa è stata pienamente ripagata e presto si scopre che quegli esseri dai nomi impronunciabili – e spesso goffi – non sono una mera copia carbone dei loro illustri parenti.

+ Più che una copia è un'evoluzione

+ Scontri tattici e con più profondità

+ Le funzioni multiplayer sono una vera novità...

- ... che per ora funzionano a singhiozzi

- Molto dipenderà dal supporto

- Direzione artistica fra alti e bassi

Con Temtem, CremaGames potrebbe aver fatto centro. Siamo ancora in accesso anticipato e qualche cosa va ancora sistemata – soprattutto la stabilità dell’online – ma il team spagnolo è stato bravo a restare in equilibrio sul sottile confine che divide una copia senza anima da un progetto innovativo. Le rodate meccaniche dei giochi Pokémon sono così state integrate con tante piccole differenze dall’impatto non trascurabile, migliorie soprattutto in ambito tattico che rendono Temtem un titolo appetibile anche per i giocatori più navigati.

Voto Recensione di Temtem - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Più che una copia è un'evoluzione

  • Scontri tattici e con più profondità

  • Le funzioni multiplayer sono una vera novità...

Contro

  • ... che per ora funzionano a singhiozzi

  • Molto dipenderà dal supporto

  • Direzione artistica fra alti e bassi

Commento

Con Temtem, CremaGames potrebbe aver fatto centro. Siamo ancora in accesso anticipato e qualche cosa va ancora sistemata – soprattutto la stabilità dell'online – ma il team spagnolo è stato bravo a restare in equilibrio sul sottile confine che divide una copia senza anima da un progetto innovativo. Le rodate meccaniche dei giochi Pokémon sono così state integrate con tante piccole differenze dall'impatto non trascurabile, migliorie soprattutto in ambito tattico che rendono Temtem un titolo appetibile anche per i giocatori più navigati.
Leggi altri articoli