Nel 2020 è ufficialmente partita la nuova generazione di videogiochi su Xbox Series X e Series S: grazie al vasto supporto alla retrocompatibilità, acquistare una delle console di ultima generazione è anche un'eccellente opportunità per poter recuperare anche il catalogo di videogiochi disponibili su Xbox One. Anche se la produzione di console è stata ufficialmente interrotta, gli studi di casa Microsoft e di terze parti stanno ancora garantendo un ampio supporto alla precedente generazione, offrendo dunque l'opportunità di prepararsi a dovere per i prossimi grandi capolavori.
Abbiamo dunque deciso di riepilogarvi quelli che consideriamo attualmente i migliori videogiochi Xbox One, tenendo conto non soltanto del voto assegnato in sede di recensione su queste pagine ma anche del loro valore ludico complessivo. I titoli inclusi in questo elenco includono infatti sia esclusive che titoli third-party, appartenenti a diversi generi ed in alcuni casi dei veri e propri capolavori che non dovrebbero mancare nella collezione di qualunque videogiocatore Xbox. Ricordiamo inoltre che alcuni di questi titoli sono inoltre inclusi su Xbox Game Pass: un'ottima occasione dunque per recuperare molti di questi capolavori, qualora ve li foste fatti sfuggire in passato.
I migliori videogiochi Xbox One
Halo Infinite
Il grande ritorno di Master Chief
La storica serie FPS di casa Microsoft è probabilmente il primo nome a cui pensate quando viene nominata Xbox, dunque ritenevamo che nella nostra selezione non potesse mancare l’ultimo capitolo della saga realizzato da 343 Industries. Halo Infinite è un gioco impressionante a livello tecnico e con un ampio e divertente comparto multiplayer, come del resto è ormai una tradizione per la serie. La campagna si rivela però estremamente ambiziosa, grazie a un gameplay rinnovato ma fedele ai canoni della serie e a una componente open world che non va a contrastare con la narrazione, che rappresenterà un passaggio importante per le prossime avventure di Master Chief.
» Clicca qui per acquistare Halo Infinite
The Witcher 3: Wild Hunt
Un GDR semplicemente immenso
Attualmente il miglior gioco mai realizzato dai CD Projekt RED e conseguentemente una più che degna conclusione della saga, questo titolo è un ottimo action RPG con un open world immenso e totalmente esplorabile. La curatissima e matura trama principale di The Witcher 3: Wild Hunt e l’eccellente caratterizzazione dei personaggi, fedeli alle opere originali di Andrzej Sapkowski, rendono obbligatorio questo viaggio a tutti gli appassionati dei mondi fantasy. Un gioco incredibilmente vasto, divertente e dall’enorme longevità che vorremmo non finisse mai: come ulteriore bonus, la versione Game of the Year include due espansioni talmente ampie da poter essere considerate dei nuovi giochi veri e propri.
» Clicca qui per acquistare The Witcher 3: Wild Hunt – Game of the Year
Ori and the Will of the Wisps
Uno spettacolo visivo
Dopo aver fatto battere forte il cuore degli appassionati con il primo episodio, per Ori è stato il momento del ritorno con Ori and the Will of the Wisps. Questo suggestivo metroidvania riesce a migliorare dove il primo già brillava e inventava, proponendo un pittoresco mondo di gioco guidato da una splendida direzione artistica, che vi lascerà senza fiato. Non sempre permissivo, ma capace di raccontare un viaggio memorabile, è senza ombra di dubbio uno dei giochi che vi consigliamo più caldamente di recuperare sulla vostra Xbox One. E trattandosi di un titolo sviluppato da un team di casa Microsoft, vi ricordiamo che è disponibile anche su Game Pass.
» Clicca qui per acquistare Ori and the Will of the Wisps
Elden Ring
Il kolossal soulslike di FromSoftware
Non poteva mancare nella nostra lista il gioco che ha monopolizzato l'attenzione dei giocatori nelle ultime settimane, che coinvolgerà i giocatori in un mondo aperto brutale ma allo stesso tempo affascinante. Elden Ring è senza ombra di dubbio il più grande capolavoro mai realizzato da FromSoftware, che raccoglie l'eredità dei precedenti soulslike e li amplifica al massimo, offrendo allo stesso tempo una grande accessibilità e libertà di perdersi nel vasto Interregno. Un'avventura che vorreste non finisse mai: pur non essendo un'esperienza affatto semplice, l'appagamento che proverete nell'esplorazione e nelle battaglie contro i nemici più difficili non ha alcun rivale.
» Clicca qui per acquistare Elden Ring» Clicca qui per acquistare Elden Ring su eBay
Gears 5
Un capitolo enorme e coraggioso
Con il quinto capitolo della storica saga di casa Microsoft, The Coalition ha indubbiamente realizzato l’episodio più grande e ambizioso della serie. Un’inedita struttura semi-open world ed una storia coinvolgente rendono Gears 5 un titolo estremamente divertente ed in grado di emozionare. Da sottolineare anche la bontà del comparto multiplayer, grazie anche alla nuovissima e ben realizzata modalità Fuga ed all’immancabile Orda. Un titolo che i possessori di Xbox One devono necessariamente avere nella propria collezione. E nel caso siate abbonati a Xbox Game Pass, potrete accedere anche alla Game of the Year Edition.
» Clicca qui per acquistare Gears 5
Come scegliere il miglior videogioco Xbox One
Su Xbox One i giocatori potranno divertirsi con tantissimi videogiochi appartenenti a molteplici generi e pensati per diverse categorie di utenti, rendendo dunque la scelta molto difficile per chi si avvicina per la prima volta al mondo di casa Microsoft. Se avete appena deciso di acquistare Xbox Series X|S o, più semplicemente, volete colmare le vostre lacune prima di avvicinarvi alla next-gen, potreste rimanere disorientati e non capire da dove cominciare per cercare il vostro prossimo videogioco preferito.
Per questo motivo, abbiamo pensato di darvi alcuni preziosi suggerimenti per aiutarvi a scegliere il miglior videogioco Xbox One e impedirvi di fare errori di valutazione che potrebbero portarvi a effettuare spese non necessarie.
Controllate accuratamente le versioni dei giochi
Attualmente la maggior parte dei nuovi giochi in uscita su Xbox One dispone di una funzionalità cross-gen: significa che, pur essendo giocabili sulla console della precedente generazione, gli utenti avranno la possibilità di effettuare automaticamente l'upgrade alla versione next-gen senza alcun costo aggiuntivo. Tuttavia, non tutte le versioni dispongono di questa funzionalità: in alcuni casi potrebbe non esistere una versione ottimizzata, mentre in altri le case produttrici potrebbero chiedervi un esborso economico o l'acquisto di una nuova edizione del gioco.
Prima di procedere all'acquisto, se possedete una console di ultima generazione o avete intenzione di recuperarla nel prossimo futuro, assicuratevi di poter ottenere il massimo possibile dal vostro nuovo prodotto preferito. Vale anche la pena di ricordarvi che alcuni giochi usciranno esclusivamente su Xbox Series X|S e, di conseguenza, non saranno compatibili per le piattaforme precedenti: assicuratevi dunque che il titolo da voi scelto sia cross-gen. Come ultimo consiglio, valido soprattutto nel caso di titoli usciti da diversi anni, verificate di aver scelto l'edizione più aggiornata del videogioco: spesso infatti saranno disponibili edizioni Game of the Year o complete che includeranno tutte le espansioni più importanti. Scegliere queste versioni vi permetterà di potervi godere le esperienze videoludiche definitive.
Tanti giochi sono disponibili gratis su Xbox Game Pass
Prima di analizzare a fondo il catalogo di videogiochi disponibili su Xbox One, vogliamo consigliarvi di dare un'occhiata all'abbonamento Xbox Game Pass, ormai diventato un must per ogni videogiocatore di casa Microsoft. Si tratta infatti di un servizio in costante aggiornamento in grado di offrire a tutti gli utenti iscritti un grande catalogo di giochi gratis: ogni mese sono infatti disponibili nuovi imperdibili giochi, in moltissimi casi disponibili fin dal giorno di lancio.
Si tratta di un vantaggio particolarmente utile soprattutto per chiunque fosse alla ricerca dei titoli disponibili in esclusiva su Xbox One: tutti i videogiochi più importanti sviluppati da Xbox Game Studios sono infatti disponibili completamente gratis fin dal day one, rendendo dunque assolutamente non necessario il loro acquisto. Potrete inoltre trovare tantissimi dei prodotti più amati da software house di terze parti, anche se in questi casi occorre fare un avvertimento: non tutti i giochi saranno disponibili per sempre e, quando l'accordo terminerà, saranno rimossi dal servizio. Fortunatamente, Xbox Game Pass vi avvertirà sempre con almeno due settimane di anticipo quando un gioco sta per lasciare il catalogo, dandovi così l'opportunità di approfittare di sconti per aggiungerlo permanentemente al vostro account.
Xbox One è retrocompatibile
Sebbene per ovvi motivi la console non sia in grado di far girare i videogiochi pensati esclusivamente per la nuova generazione, la console Xbox One è in grado di supportare la retrocompatibilità: questo significa che potrete recuperare anche tutto il catalogo di capolavori disponibili su Xbox 360. Se non avete mai provato una console di casa Microsoft, si tratta dunque di un'ottima opportunità per poter provare per la prima volta alcune importanti perle videoludiche e i primi capitoli di franchise molto importanti.
Vale però la pena di ricordarvi che per la prima Xbox il discorso è molto meno semplice: si tratta infatti di una piattaforma molto difficile da emulare e non tutti i giochi potranno essere usufruiti sulle console più recenti. Microsoft ha infatti iniziato a progettare la retrocompatibilità a lungo termine a partire da Xbox 360: se tra i titoli usufruibili in retrocompatibilità avete dunque scelto uno dei giochi disponibili per la prima console, assicuratevi che sia effettivamente compatibile, nel caso si tratti di un'edizione fisica. Qualora abbiate invece trovato il titolo in versione digitale tramite l'Xbox Store ufficiale, potrete invece procedere all'acquisto senza alcun timore.