Humankind | Anteprima Gamescom 2019
Amplitude e Sega ci presentano la loro idea di strategico
Advertisement
a cura di Nicolò Bicego
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Ampitude Studios
- Produttore: SEGA
- Distributore: Koch Media
- Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , PS5
- Generi: Strategico
- Data di uscita: 17 agosto 2021 - 22 agosto 2023 (console)
Gli strategici a turni sono sicuramente uno dei generi più amati dai giocatori PC, ma sono anche un genere in cui è difficile portare delle innovazioni sostanziose che sappiano davvero imprimere un cambiamento duraturo ad una tipologia di gioco fortemente ancorata alla sua tradizione. Il team di Amplitude, tuttavia, intende tentare di fornire una nuova visione, grazie ad un progetto al quale alcuni membi del team stavano pensando da ormai otto anni, al punto da definirlo il loro “dream project”. Grazie al contributo di Sega, questo sogno è finalmente destinato a diventare realtà. Si tratta di Humankind, titolo che si propone di raccontarci la (nuova) storia dell’umanità, dall’età del bronzo fino all’era moderna.
Fusione ed integrazione
Partiamo subito con una doverosa premessa: Amplitude non intende riscrivere le fondamenta degli strategici a turni. Se conoscete il genere, troverete un’interfaccia estremamente familiare, così come familiari saranno anche le azioni che dovrete compiere sulla mappa di gioco. Il vostro obiettivo sarà quello di fare espandere la vostra tribù, di farle costruire villaggi, città e di portarla, infine, a prosperare ed eventualmente dominare le altre culture presenti. Ciò che differenzia Humankind dagli altri titoli del genere, è l’inedita possibilità di mescolare differenti culture all’interno della propria civiltà.
Per capire meglio, facciamo un passo indietro. La storia della nostra civiltà inizierà nell’età del bronzo, in cui avremo a disposizione una manciata di uomini per cominciare la conquista del dominio sulla natura da parte della specie umana; quando avremo raggiunto un certo grado di espansione, tramite la costruzione di una città o tramite il raggiungimento di un certo numero di individui nella nostra popolazione, uno skip temporale ci porterà a selezionare un popolo tra quelli dell’età arcaica: avremo a disposizione dieci culture tra cui assiri, babilonesi, egizi, fenici e così via. Ogni cultura, ovviamente, ha delle caratteristiche peculiari, che la rendono più forte sotto certi aspetti e più debole sotto altri; starà a noi scegliere che tipo di società costruire, basandoci sui punti di forza della nostra cultura.
- Gameplay collaudato
La nuova creatura di Amplitude e Sega ci ha stupiti; non solo per la solidità delle fondamenta di Humankind, ma anche per la voglia di portare qualcosa di nuovo nel suo genere di appartenenza. L’idea di poter mescolare tra loro diverse culture nel corso del tempo ci è piaciuta, e le innumerevoli implicazioni che ne derivano ci hanno lasciato vogliosi di saperne di più. Purtroppo, però, dovremo aspettare ancora un po’ per mettere le mani sul gioco completo; in compenso, gli sviluppatori hanno promesso nuove informazioni in arrivo sui diversi aspetti del gioco, per cui restate sintonizzati su SpazioGames per non perdevi le ultime novità su Humankind.
Le Migliori Offerte per Humankind
Voto Recensione di Humankind - Recensione
Commento
Advertisement