Il canone dell'universo di Halo si espande oltre agli iconici videogiochi, andando a includere libri, serie audio e tanti altri contenuti che hanno contribuito ad espanderne la narrazione.
Per questo motivo, si pensava che la serie TV di Halo avrebbe rappresentato un ulteriore tassello narrativo per la lore: a giudicare dalle ultime informazioni ufficiali arrivate, sembra però che non sarà così.
Il trailer svelato durante lo show The Game Awards 2021 aveva entusiasmato tantissimi fan, che avevano fin da subito notato l'incredibile fedeltà dell'adattamento con gli elementi del videogioco Xbox.
Come riportato da IGN.com, la produzione ha però preso l'importante decisione di separare il proprio lavoro dall'universo dei videogiochi, in modo da poter rimuovere qualunque vincolo sia dai videogiochi che dalla serie TV stessa.
Kiki Wolfkill di 343 Industries ha infatti svelato ufficialmente che la serie TV di Halo, realizzata da Paramount, farà parte di una nuova linea temporale denominata «Silver Timeline», ben diversa da quella attualmente conosciuta dagli appassionati.
Si tratta di una soluzione ideata per proteggere il canone dei videogiochi di Halo da quello legato al nuovo show televisivo, così da lasciare che entrambi i team possano evolversi nella direzione che preferiscono, senza doversi scontrare l'uno con l'altro.
Potete trovare le dichiarazioni della executive producer nel video proposto di seguito, grazie al tweet ricondiviso dall'account Halopedia:
The upcoming Halo TV show now has its own canon status! It falls under something called the "Halo Silver Timeline".
— Halopedia (@Halopedia) December 16, 2021
According to @k_wolfkill, this was done to help protect both the Core Canon and the TV show's story, letting each evolve to best suit the medium that they are on. pic.twitter.com/e3YAv5UDUm
Il pubblico sembra essersi attualmente diviso sull'annuncio: se da un lato c'è infatti chi ha elogiato la strategia di Paramount e 343 Industries per consentire una maggiore libertà creativa, dall'altro ci sono diversi appassionati che adesso hanno dichiarato di sentirsi liberi di «ignorarlo», visto che per l'universo di Halo non cambierà nulla.
In ogni caso, bisogna tenere in considerazione la grande diversità del medium televisivo e videoludico: gli adattamenti sono spesso tenuti a fare dei cambiamenti, pur mantenendo intatto lo spirito del franchise.
Ed è proprio in quest'ottica che è stata presa la decisione di inaugurare una nuova linea temporale, così da consentire al team di narrare la storia di Halo senza preoccupazioni legate alla coerenza canonica.
I giocatori, d'altro canto, potranno continuare a divertirsi con Halo Infinite e i prossimi capitoli della saga senza temere di perdersi eventi narrativi importanti.
A proposito di narrazione, ricordiamo che al momento Halo Infinite non consente di poter rigiocare le missioni della campagna: 343 Industries ha spiegato che è solo una soluzione temporanea.
Quello di cui i fan dovrebbero invece preoccuparsi è l'esistenza di un nuovo e pericolosissimo glitch, che potrebbe arrivare a cancellare interamente tutti i vostri salvataggi.
Se volete entrare nella next-gen di Microsoft e scoprire l'ultimo capitolo di Halo, su Amazon potete acquistare Xbox Series S a un prezzo speciale.