Lo sviluppo di GTA Trilogy sicuramente non si è concluso nel migliore dei modi, presentando al lancio tanti problemi e causando un'ondata di polemiche provenienti dagli utenti della community.
L'ambiziosa trilogia rimasterizzata di Rockstar Games ha sempre avuto l'obiettivo di ripulire e riproporre in chiave moderna tre dei classici più amati della serie: sembra che, almeno nelle intenzioni iniziali degli sviluppatori, potrebbe esserci stata anche la volontà di provare a implementare una nuova interessante feature.
Modalità che però sarebbe stata tagliata, probabilmente, per concentrarsi sul lancio del titolo: la situazione al day one ha però fatto infuriare gli utenti, al punto che Rockstar Games ha promesso miglioramenti e il ritorno della trilogia classica.
Ed effettivamente non è passato molto tempo dal comunicato prima di vedere i primi risultati: è già disponibile per il download la prima importantissima patch.
Come riportato da TheGamer, indagando più a fondo sulla nuova trilogia rimasterizzata gli utenti hanno scoperto un'inedita modalità VR, che consente ai giocatori di rivivere l'avventura con un'unica prospettiva in prima persona.
La feature deve essere stata scartata durante lo sviluppo dato che, sebbene risulti comunque funzionante, appare chiaramente non completa ed avrebbe bisogno di qualche aggiustamento, soprattutto per quanto riguarda le possibilità di sparare e combattere a mani nude.
La modalità in VR di GTA Trilogy può essere sbloccata utilizzando il comando «GTA.VR.1» nel menù di debug di Unreal, il che sembrerebbe confermare che questa prospettiva era intesa come una feature vera e propria: potete osservarla nella clip video qui sotto.
Cannot get X.com oEmbed
Come riportato da Ben di Rockstar Intel, la modalità in VR nonostante non sia completa può comunque essere giocata in maniera fluida: basterebbe qualche piccolo ritocco ma potrebbe essere utilizzata anche per scattare bellissimi screenshot.
La prospettiva ricorda molto la visuale in prima persona implementata da GTA V, ma dato che il comando in questione farebbe proprio riferimento alla VR è possibile immaginare che si sia trattato di un'idea scartata durante la produzione del titolo.
Vedremo se con qualche aggiornamento futuro gli sviluppatori decideranno di cambiare idea e provare a rendere nuovamente giocabile questa feature: per il momento, il team ha certamente altri problemi a cui pensare.
I fan hanno recentemente scoperto anche un curioso viaggiatore del tempo su San Andreas: un ritrovamento davvero bizzarro che, secondo gli utenti, confermerebbe la scarsa cura riposta nella rimasterizzazione.
Se non avete ancora recuperato l'ultimo capitolo della saga, potete acquistare GTA V Premium Edition a un prezzo speciale su Amazon.