Immagine di Grounded, il survival in miniatura made in Xbox - Provato
In Evidenza

Grounded, il survival in miniatura made in Xbox - Provato

Ci siamo rimpiccioliti per giocare a Grounded. E ci abbiamo visto del potenziale.

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Informazioni sul prodotto

Immagine di Grounded
Grounded
  • Sviluppatore: Obsidian Entertainment
  • Produttore: Xbox Game Studios
  • Distributore: Microsoft
  • Piattaforme: PC , XONE , SWITCH , XSX , PS5 , PS4
  • Generi: Gioco di Ruolo , Survival
  • Data di uscita: 28 luglio 2020 (Accesso Anticipato) - 27 settembre 2022 - 16 aprile 2024 (Switch, PS4, PS5)

Il curriculum di Obsidian Entertainment è uno di quelli che non hanno bisogno di presentazionie. Così, quando un piccolo team di veterani della software house, passata sotto l’egida di Xbox Game Studios, ha annunciato di essere al lavoro su un’IP tutta nuova per il mondo Microsoft, le nostre antenne (è proprio il caso di dirlo) erano decisamente tese.

In vista del debutto in accesso anticipato previsto per luglio, abbiamo così messo le mani sulla demo di Grounded – e vi segnaliamo che potete farlo anche voi, nel programma Xbox Insider o su Steam. Il risultato? Sicuramente il gioco è più che da affinare, ma il potenziale c’è e l’esperienza potrebbe essere più profonda di quanto vi aspettereste.

Io sono piccolo così, e tu sei troppo grande

La demo di Grounded, che ha una durata di trenta minuti prima di portarvi al menù iniziale e costringervi, se lo gradite, a ricominciare dal principio, vi consente di scegliere tra i quattro protagonisti disponibili. Obsidian aveva anticipato che ognuno avrà il suo carattere e, immaginiamo, i risvolti di una sua storia individuale, mentre non ci sono differenze nelle abilità o inclinazioni.

Fatta la nostra scelta, ci siamo ritrovati subito catapultati nella realtà del gioco: siamo misteriosamente minuscoli e perfino il giardino è un coacervo di insidie – e di occasioni. L’impatto iniziale, non lo nascondiamo, è un po’ traumatico: il gioco bombarda subito con diverse indicazioni su cosa fare e come farlo, introducendo a una serie di schermate che danno l’idea della potenziale vastità del gameplay, soprattutto nel sistema di crafting.

A partire dal raccogliere l’erba e i sassi, ci siamo ritrovati pian pianino pronti a realizzare i nostri primi utensili, servendoci dei quali abbiamo potuto ricavare risorse ancora più utili per arricchire sempre di più le nostre possibilità di edificazione. In breve, ci siamo ritrovati a costruire una tenda da impostare come punto di spawn (molto utile, in caso veniste trucidati), un falò per arrostire eventuali cibi raccolti e perfino le pareti per un potenziale rifugio.

Come era stato anticipato dagli sviluppatori, insomma, il crafting sarà parte fondamentale dell’esperienza di Grounded: il giardino pullula di risorse e nella nostra prova abbiamo passato una quantità non indifferente di minuti proprio nella schermata dedicata al loro uso, studiando un po’ le diverse possibilità.

Si tratta di una componente ludica che siamo curiosi di vedere in azione nel lungo corso, quando l’esperienza sarà più affinata dopo l’accesso anticipato. Con i tanti progetti possibili, le diverse risorse proposte già in questa breve demo e la creatività dei giocatori, non sembra inverosimile immaginare che qualcuno possa riuscire a costruire rifugi trionfali di ogni sorta, utili anche a celare le proprie risorse dai terribili nemici che vi attendono dietro ogni angolo: gli insetti.

+ Il sistema di risorse e crafting si promette vasto

+ Mondo di gioco davvero unico

- Interfaccia un po' confusionaria

- Chiaramente da bilanciare in diversi aspetti

Grounded è senza ombra di dubbio un progetto in divenire. Nell’attesa di poter scoprire in che modo l’esperienza sarà arricchita dalla cooperativa e se effettivamente la sceneggiatura avrà un suo perché, la demo ci ha confermato le ambizioni del crafting e l’unicità del mondo di gioco.

Ci sono numerose cose da limare – se così non fosse, Obsidian non avrebbe previsto di passare anche per un Accesso Anticipato – ed è difficile immaginare un titolo che possa ribaltare il mercato alla sua uscita, ma Grounded per il momento ha una sua distinta personalità e potrebbe conquistare chi ama divertirsi tra risorse da trovare, costruzioni da edificare ed un contesto diverso dal solito.

Voto Recensione di Grounded - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Il sistema di risorse e crafting si promette vasto

  • Mondo di gioco davvero unico

Contro

  • Interfaccia un po' confusionaria

  • Chiaramente da bilanciare in diversi aspetti

Commento

Grounded è senza ombra di dubbio un progetto in divenire. Nell'attesa di poter scoprire in che modo l'esperienza sarà arricchita dalla cooperativa e se effettivamente la sceneggiatura avrà un suo perché, la demo ci ha confermato le ambizioni del crafting e l'unicità del mondo di gioco. Ci sono numerose cose da limare – se così non fosse, Obsidian non avrebbe previsto di passare anche per un Accesso Anticipato – ed è difficile immaginare un titolo che possa ribaltare il mercato alla sua uscita, ma Grounded per il momento ha una sua distinta personalità e potrebbe conquistare chi ama divertirsi tra risorse da trovare, costruzioni da edificare ed un contesto diverso dal solito.
Leggi altri articoli