Jim Ryan ha rivelato che gli ingegneri Sony avevano suggerito in un primo momento di realizzare una PS5 potentissima che avrebbe potuto raggiungere cifre intorno al migliaio di dollari.
Naturalmente, il presidente e CEO di SIE sapeva fin dall'inizio che un prodotto come una nuova PlayStation avrebbe dovuto trovare un equilibrio tra prezzo e specifiche, e questo obiettivo è stato raggiunto attraverso una «serie di decisione iterative senza fine».
«Volevamo fare qualcosa di audace, un po' diverso e più rivolto al futuro rispetto alle console del passato», ha spiegato Ryan, in un'intervista concessa a GQ.
Quanto al software, invece, nessun dubbio rispetto alla linea tracciata da PlayStation 4:
«Stiamo facendo grandi giochi adesso e certamente abbiamo in programma di continuare a fare grandi giochi».
La strada dei blockbuster, portata avanti in questo lancio da Spider-Man Miles Morales, è insomma già segnata e verrà portata avanti a prescindere dal salto generazionale.
Il ruolo di Ryan è stato un ruolo di mediatore, per così dire, tra le diverse anime di Sony; il marketing che chiedeva un prodotto commercializzabile con una buona probabilità di successo, gli ingegneri che invece chiedevano potenza - e l'hanno spuntata comunque su un SSD avveniristico.
«La gente della tecnologia dirà, "ecco un chip molto forte la renderà una grande console da gaming. E io potrei dover dire, "sì, ma quella console da gaming davvero grandiosa la dovremo vendere a $1000"», ha commentato al riguardo.
Con una piattaforma piazzata al prezzo accessibile di €499, e una soluzione senza disco a cento euro in meno, sembra che la ricerca dell'equilibrio sia andata a buon fine.
Sul discorso dell'essere pronti al futuro, invece, bisognerà naturalmente attendere che le console next-gen, ormai current-gen, esprimano il loro potenziale a dovere.
Se volete tenervi pronti al ritorno in vendita di PS5, vi raccomandiamo di non perdere di vista la sua pagina su Amazon.