Dopo un 2023 davvero ricco, per Xbox si prospetta un 2024 importante, caratterizzato da un fitto calendario di uscite.
Come da tradizione, in questa rubrica vi guideremo tra le numerose novità mese per mese, in modo da non perdervi tutto quello che sta arrivando sulle console di casa Microsoft, a partire da queste settimane
Se già nel nostro articolo principale abbiamo fatto il punto su tutti i giochi in uscita nel corso dell'anno, per tutte le piattaforme, qui vediamo invece da vicino quelle specificamente destinate alle console Xbox.
5 dicembre | Fantasian Neo Dimension
Ideato dal visionario Hironobu Sakaguchi, noto come il creatore di Final Fantasy, Fantasian è un gioco di ruolo a turni capace di affascinare per la sua atmosfera unica. Originariamente pubblicato in due parti per dispositivi iOS, si distingue per il suo mondo, realizzato come dei diorami incredibilmente dettagliati in cui si muovono i protagonisti.
Il sistema di combattimento prende ispirazione dai classici Final Fantasy, rinnovandoli con un tocco moderno che permette di gestire in modo intelligente le battaglie casuali, come vi abbiamo raccontato nella recensione completa.
5 dicembre | UFL
UFL è un gioco di calcio sviluppato da Strikerz Inc., nato con l’ambizione dichiarata (se è anche giustificata lo scopriremo presto) di rivoluzionare il genere. Il titolo punta su un modello competitivo e accessibile, posizionandosi come alternativa ai giganti del pallone virtuale. L’obiettivo sarebbe quello di offrire un’esperienza bilanciata, focalizzata su partite online in cui la capacità del giocatore sia il fattore determinante, eliminando il più possibile gli elementi di casualità.
Resta da vedere se UFL sarà all’altezza delle grandi aspettative che si è costruito intorno. Per ora, possiamo dire di aver messo alla prova le sue basi, in attesa di scoprire se saprà mantenere le promesse fatte.
5 dicembre | Path of Exile 2
Path of Exile 2 è il seguito dell'acclamato action RPG creato da Grinding Gear Games. Il gioco continua la narrazione e il gameplay del primo capitolo, ma introduce novità di rilievo, tra cui una campagna completamente nuova composta da sette atti, ambientata 20 anni dopo gli eventi originali. Il mondo di gioco si presenta più ampio e ricco di dettagli, con l'ambizione di offrire un’esperienza ancora più coinvolgente.
Per ora, il titolo sarà disponibile in accesso anticipato, mentre il lancio definitivo è previsto in un secondo momento.
5 dicembre | Marvel Rivals
Marvel Rivals è un hero shooter che porta i celebri supereroi e supercattivi Marvel in un'esperienza competitiva completamente nuova. È strutturato con sfide 6v6 e dovrebbe includere un roster piuttosto ricco, già al lancio di oltre una trentina di personaggi – tutti provenienti dall'universo Marvel.
9 dicembre | Indiana Jones e l'Antico Cerchio
I veterani autori di Wolfenstein ci portano a vestire i panni dell'archeologo più famoso del cinema in Indiana Jones e l'Antico Cerchio, affascinante avventura in soggettiva che ci permetterà di essere direttamente Indy, alle prese con reperti misteriosi e super cattivi che vogliono mettergli i bastoni tra le ruote.
Abbiamo già testato il gioco e ora è il momento di vederlo debuttare: le aspettative sono molto alte: riuscirà a essere il miglior videogame di Indiana Jones di sempre?
10 dicembre | Legacy of Kain: Soul Reaver 1-2- Remastered
Legacy of Kain: Soul Reaver 1-2 Remastered è una versione aggiornata dei due iconici titoli action-adventure originariamente sviluppati da Crystal Dynamics. Questa edizione consente di tuffarsi nuovamente nelle avventure di Raziel, il tormentato antieroe, in un affascinante mondo gotico fatto di intrighi, vendetta e destino, arricchito da un comparto grafico rinnovato per soddisfare gli standard moderni.
Il remaster presenta texture in alta definizione, animazioni migliorate e supporto per risoluzioni fino al 4K, mantenendo però intatta l’essenza e l’esperienza originale che hanno reso questi giochi così memorabili.
--
Questo è quanto, per un mese che propone un po’ di uscite da tenere d’occhio. Ci ritroviamo qui in vista del prossimo!