Dopo un 2023 davvero ricco, per Xbox si prospetta un 2024 importante, caratterizzato da un fitto calendario di uscite.
Come da tradizione, in questa rubrica vi guideremo tra le numerose novità mese per mese, in modo da non perdervi tutto quello che sta arrivando sulle console di casa Microsoft, a partire da queste settimane
Se già nel nostro articolo principale abbiamo fatto il punto su tutti i giochi in uscita nel corso dell'anno, per tutte le piattaforme, qui vediamo invece da vicino quelle specificamente destinate alle console Xbox.
5 novembre | Metal Slug Tactics
Metal Slug Tactics è un gioco di strategia a turni sviluppato da Leikir Studio e pubblicato da Dotemu, che reimmagina in chiave tattica l’iconica serie arcade di Metal Slug. Il titolo conserva l’inconfondibile estetica in pixel art del franchise originale, arricchita da una grafica dettagliata che farà la gioia dei nostalgici.
A questa veste visiva si affianca una meccanica di gioco a turni, che invita i giocatori a pianificare attentamente le loro mosse, senza però rinunciare all’inconfondibile umorismo che ha sempre caratterizzato Metal Slug.
7 novembre | Goat Simulator Remastered
Goat Simulator Remastered è l’edizione rinnovata del celebre gioco di puro caos e balzi fuori di testa creato da Coffee Stain Studios, in cui i giocatori assumono il ruolo di una capra infuriata e dedita alla devastazione, in un mondo che reagisce in modo imprevedibile alle sue bizzarrie.
Per quanto possa sembrare incredibile, si tratta di una versione migliorata dal punto di vista tecnico, che permette di scatenare disordine anche su PS5, tra acrobazie improbabili, un ragdoll esilarante e bug inseriti appositamente e messi bene in evidenza per amplificare il divertimento.
8 novembre | Slitterhead
Dall’autore di Silent Hill, Keiichiro Toyama, arriva un horror decisamente unico, dal carattere “impersonale”, in cui interpretate una misteriosa entità capace di prendere possesso delle persone che incontra lungo il cammino. Questo implica che sarete allo stesso tempo molti protagonisti e nessuno, come descritto nella recensione approfondita di Slitterhead del nostro Domenico.
Nonostante l’idea intrigante e l’atmosfera originale, il gioco risulta purtroppo un po’ goffo e con una struttura che mostra la sua età, elementi che ne limitano in parte il potenziale espressivo.
14 novembre | Dragon Quest III HD-2D Remake
Dragon Quest III HD-2D Remake è la nuova versione di uno dei capitoli fondamentali della storica saga di giochi di ruolo giapponesi, riproposto da Square Enix con la popolare grafica HD-2D, resa celebre da Octopath Traveler. Questo stile combina personaggi in pixel art con scenari tridimensionali, effetti di luce moderni e prospettive che donano profondità visiva agli ambienti.
Il remake rimane fedele alla trama originale, seguendo le avventure di un giovane eroe e della sua compagnia in una missione per liberare il mondo da una minaccia oscura.
19 novembre | Microsoft Flight Simulator 2024
Microsoft Flight Simulator 2024 è la nuova edizione dello storico simulatore di volo di Microsoft, rinnovato con una grafica che sfonda i limiti del fotorealismo e una serie di miglioramenti tecnici che portano l’esperienza di volo a nuovi livelli di realismo, dopo il successo enorme della precedente iterazione, sempre a firma Asobo Studio
In questo caso, il gioco utilizza tecnologie avanzate di fotogrammetria, meteo dinamico e una fisica dettagliata per rendere ogni volo il più coinvolgente possibile e visivamente impressionante.
20 novembre | S.T.A.L.K.E.R. 2
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è il nuovo capitolo della serie di GSC Game World, che durante lo sviluppo ha dovuto far fronte all'invasione dell'Ucraina e ai numerosi rinvii che si sono resi necessari per cercare di tenere al sicuro il team e contemporaneamente portare in porto il progetto.
In questo caso, S.T.A.L.K.E.R. torna con Unreal Engine 5 che dà ovviamente nuovo lustro al suo comparto tecnico, trascinandoci nella Zona di Esclusione attorno a Chornobyl, in mezzo a pericoli e mutanti orribili pronti a farci la festa.
--
Questo è quanto, per un mese che propone un po’ di uscite da tenere d’occhio. Ci ritroviamo qui in vista del prossimo!