Ghost of Tsushima è tornato a farsi vedere con un lungo gameplay cui è stato dedicato l’ultimo State of Play nella sua interezza, ma in tanti ne sono usciti con più domande di quante non ne avessero in precedenza.
Abbiamo già sentito di downgrade o presunti tali notati dalla community, ma al di là delle impressioni ci sono dei cambiamenti sia nel gioco in sé, sia in come questo è stato presentato.
Tali cambiamenti sono stati osservati da un utente su Reddit, che si è prodigato in un video confronto tra la demo dell’E3 2018 e il gameplay di 18 minuti mostrato la scorsa settimana.
Quick comparison of No UI slash vs the UI slash, The little glint before an attack vs without that, and some of the parry effects vs fewer parry effects. Safe to say, for me, the old UI-less look worked far better and felt way more natural. Especially the slash, that feels very distracting *to me*. from ghostoftsushima
Come abbiamo anticipato, non sembra trattarsi di un downgrade esplicito ma di cambiamenti apportati principalmente al modo in cui il gioco è stato esibito.
All’E3 2018 Sucker Punch ha puntato sull’impatto cinematografico del suo prossimo titolo, svelandolo privo di interfaccia e in determinati momenti climatici del gameplay – i duelli, per fare un esempio.
Gli utenti nel complesso lamentano l’eccesso di elementi dell’interfaccia a confronto con il video di due anni fa, che si palesa nella barra della salute che compare sulla testa dei nemici o in quella del protagonista Jin in basso a sinistra, dove trovano spazio anche delle sfere gialle la cui funzionalità non è stata esplicitata.
Altri giocatori non hanno gradito l’aggiunta di un effetto “eco” nel momento in cui Jin rompe la guardia di un nemico, così come lo scintillio bluastro che compare sull’arma di un avversario quando questi sta per eseguire un attacco. Non ci è dato sapere, in questo momento, se ci sarà la possibilità di rinunciare a tali componenti di assistenza.
Insomma, tra una presentazione e l’altra, l’esclusiva PlayStation è diventato sempre più un gioco, con tutto quello che ciò ha potuto comportare a livello di indizi ludici per l’utenza e informazioni sullo schermo; e ciò ha evidentemente trovato una certa resistenza in una parte della community.
Questo non vuol dire che il titolo di Sucker Punch, come spiegato dallo stesso team di sviluppo, sia diventato meno realistico o credibile da un punto di vista della fedeltà agli scontri tra samurai.
Ghost of Tsushima è in uscita il 17 luglio per PS4.