Ghost of Tsushima, il Batman del Giappone Feudale - Anteprima
Il fantasma di Tsushima e il mondo in cui potremo immergerci, visti da vicino
a cura di Stefania Sperandio
Editor-in-chief
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Sucker Punch
- Produttore: PlayStation Studios
- Distributore: Sony Interactive Entertainment
- Piattaforme: PS4 , PS5 , PC
- Generi: Action Adventure
- Data di uscita: 17 luglio 2020 - 20 agosto 2021 (Director's Cut) - 16 maggio 2024 (PC)
L’abbiamo sentito chiamare un po’ in tutti i modi, questo 2020. Sapevamo che sarebbe stato l’anno della next-gen e, per gli appassionati del mondo PlayStation, sarà sicuramente l’anno di The Last of Us – Part II, sebbene Ellie e Joel si siano ritrovati a trovare casa più in là nei mesi, rispetto a quanto inizialmente preventivato.
Così, in questo quadro, ogni tanto quasi ci si dimentica che il 2020 sarà anche l’anno di Ghost of Tsushima, altra esclusiva che farà da canto del cigno di PlayStation 4. La nuova fatica di Sucker Punch – il team già autore di InFamous – vuole spremere l’hardware della console di attuale generazione, consentendovi di immergervi in un open world caratterizzato da meccaniche che strizzano l’occhio a veterani e neofiti.
In queste ore, sono emersi ulteriori dettagli sul gameplay di Ghost of Tsushima, motivo per cui abbiamo deciso di fare il punto sui sistemi, le dinamiche e la personalità che andranno a dipingere il quadro globale di un progetto estremamente ambizioso.
Il Fantasma di Tsushima
La vita di Jin Sinkai è tutt’altro che semplice. Addestrato come un samurai pronto a tutto da Shimura, Lord dell’isola di Tsushima, il giovane si ritrova suo malgrado costretto a mettere alla prova la sua abilità con la spada quando l’Impero Mongolo, con la sua flotta, arriva alla conquista di quella che aveva sempre potuto chiamare casa.
È il 1274 e, in pieno periodo Kamakura, Jin scopre con orrore che la sua resistenza non basta: i difensori di Tsushima vengono spazzati via e proprio il nostro protagonista, del quale vestiremo i panni, riemerge come uno dei pochi samurai sopravvissuti all’assalto. Tsushima come la ricordava non esiste più – e l’unica cosa che Jin può fare per cercare di riaverla è combattere, come ha imparato a fare e come deve imparare a fare adesso.
Alle sue tecniche da samurai affianca così La Via del Fantasma (non sappiamo ancora se sarà questa la traduzione ufficiale di The Way of the Ghost, come l’hanno chiamata gli sviluppatori, ndr), che gli consentirà di sfoderare capacità letali e un po’ meno onorevoli di quelle abituali, mescolando il suo stile da guerriero a quello di un ninja sempre pronto ad attaccare il nemico alle spalle.
Come un novello Batman di Tsushima, chiamato a un ruolo da vigilante per difendere ciò in cui crede e proteggere i giusti e gli indifesi dagli invasori, Jin dovrà così – fendente dopo fendente – riconquistare la sua casa e diventare il pericolo numero uno degli invasori mongoli, che si sono stabiliti a Tsushima con accampamenti appositi, spesso oggetto dei nostri attacchi, e che hanno perfino occupato dei castelli.
Giocare a Ghost of Tsushima
Va da sé, dalla descrizione del contesto narrativo del gioco, che Ghost of Tsushima ci porrà in una condizione di costante inferiorità numerica. Non basterà la forza bruta, ad aver ragione degli invasori mongoli, ma serviranno la ragione, l’abilità e il giusto mix tra scontri onorevoli e brutalità.
Sappiamo già che i combattimenti a fil di spada saranno la costante, ma il giocatore potrà scegliere liberamente diversi approcci. In alcuni momenti, ad esempio, potrete decidere di fronteggiare apertamente i vostri avversari, in scontri in cui il contrattacco conterà molto – mentre in altri potreste preferire un approccio stealth, con meccaniche e atmosfere che, non giriamoci intorno, richiameranno e non poco quelle della rimpianta serie Tenchu.
Ad aiutarvi a scegliere tra diversi approcci ci sono anche i gadget a disposizione di Jin. Il nostro eroe potrà ad esempio servirsi di bombe adesive per mettere su delle trappole letali per le pattuglie mongole, oppure potrà servirsi di frecce incendiarie per assaltare gli avversari – o creare diversivi decisamente scottanti.
+ Open world che si promette davvero open e molto suggestivo
+ Visione artistica ambiziosa
Rimasto in silenzio lungamente, più come si confarebbe a un ninja che a un samurai, Ghost of Tsushima potrebbe rappresentare un’importante aggiunta finale per la libreria di esclusive di PlayStation 4. Le premesse di Sucker Punch ci parlano di un progetto che mira tanto sull’impatto della sua atmosfera e del suo open world, quanto su meccaniche che siano capaci di farvi fare la conoscenza del suo open world, senza tenervi eccessivamente per mano.
L’appuntamento, hanno ribadito gli autori anche nelle uscite più recenti, rimane fissato per il 26 giugno prossimo – quando potremo scoprire se Jin sarà davvero in grado di respingere gli invasori, e se PS4 avrà trovato una nuova gemma.
Le Migliori Offerte per Ghost of Tsushima
Voto Recensione di Ghost of Tsushima - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Diversi approcci possibili
-
Open world che si promette davvero open e molto suggestivo
-
Visione artistica ambiziosa
Contro
-
L'esplorazione potrebbe scoraggiare qualcuno?