Per Football Manager 2020, Sports Interactive ha deciso di abbandonare gli imballaggi in plastica per adottare soluzioni di imballaggio più sostenibili.
La scelta è stata spiegata da Miles Jacobson, studio director della casa inglese, e da un ospite d’eccezione quale il terzino dell’Arsenal Hector Bellerin nel video che trovate di seguito.
“A causa dell’attuale emergenza climatica, abbiamo deciso che d’ora in poi distribuiremo i nostri giochi nel modo più ecologico possibile”, ha affermato Jacobson.
“A tal fine, abbiamo lavorato con i nostri colleghi del nostro editore SEGA per sviluppare un nuovo imballaggio, sostituendo la custodia in plastica vecchio stile con un nuovo supporto in cartone riciclato al 100%, stampato con inchiostro vegetale e sigillato in un cellophane 100% riciclabile”.
Questo nuovo packaging è “circa il 30% più costoso” degli imballaggi tradizionali, “ma crediamo che questo sia un costo che valga la pena pagare. Chiederei a chiunque sia coinvolto nello sviluppo, nella creazione o nella produzione di imballaggi in plastica in una delle industrie dell’intrattenimento di dare un’occhiata alle molte opzioni ecologiche a loro disposizione, sostenerne le spese extra ed effettuare la conversione”.
Tuttavia ci sono dei risparmi sui costi di distribuzione e la quantità di carburante utilizzata, dal momento che questa confezione è più leggera rispetto a quelle standard.
Football Manager 2020 sarà confezionato in cartone riciclato al 100%, avrà un manuale stampato su carta riciclata al 100% e cellophane in polietilene a bassa densità (LDPE) completamente riciclabile.
L’unica parte della confezione che non sarà facilmente riciclabile sarà il DVD stesso, ma anche questo può essere riadattato da società specializzate (un elenco delle quali sarà pubblicato sul sito Web di Football Manager). I nuovi materiali di imballaggio comporteranno un risparmio di circa 55 g di plastica per ogni unità fisica prodotta. Durante l’intero ciclo di vita del gioco, ciò potrebbe comportare un risparmio fino a 20 tonnellate di imballaggi in plastica.
Il lancio del nuovo capitolo della longeva serie manageriale è previsto per il prossimo novembre.
Comunicato stampa