Final Fantasy X è stato lanciato nell'ormai lontanissimo 2001, ma costituisce ancora uno degli episodi più amati dell'intera saga targata Square Enix.
A distanza di tredici anni dall'esordio, il decimo capitolo tornò (accompagnato da Final Fantasy X-2) in versione HD Remaster, adesso al centro di un ulteriore "upgrade" per mano di un fan.
L'avventura di Tidus e Yuna ha appena compiuto 20 anni, ma la qualità generale dei contenuti e la validità del comparto narrativo lo rendono un titolo sempre molto giocato (e rigiocato).
L'affetto dei fan per gli episodi più iconici della serie si manifesta in modi sempre diversi, spesso molto creativi: l'ultimo di questi riguarda i protagonisti di Final Fantasy VII, rinati sotto forma di splendide statuette.
Adesso, grazie all'impegno dell'utente Toby Saunders, è possibile dare un'occhiata a Final Fantasy X in "versione" next-gen, con Unreal Engine e con tanto di ray tracing.
Per ottenere i modelli originali dei protagonisti, l'utente si è servito di alcune mod di Final Fantasy destinate a Skyrim, in modo da rendere più agevole il processo di animazione.
In seguito al processo di renderizzazione, il filmato visibile nel player sottostante è stato rieditato con Adobe After Effects e Premiere Pro (via DSOG):
Grazie allo splendido lavoro di Saunders possiamo iniziare a immaginare l'aspetto che un ipotetico remake di Final Fantasy X potrebbe avere.
Su ResetEra i fan sono rimasti stupefatti da quanto visto, confermando che si tratta di «un lavoro davvero impressionante».
«Un eventuale remake dovrebbe essere esattamente così» ha commentato un videogiocatore, e data la qualità mostrata dal filmato risulta davvero difficile dargli torto.
Per quanto riguarda un sequel, qualcosa è già emerso nei giorni scorsi, con una nuova sceneggiatura che sembrerebbe essere già pronta.
Sempre rimanendo in tema Final Fantasy, Panasonic ha reso disponibile la sua HTB01, soundbar dedicata al quattordicesimo episodio della saga, e noi vi abbiamo puntualmente dato la nostra opinione in merito.
Sul versante Final Fantasy XVI ci sono delle ottime notizie, accompagnate da qualcuna meno buona: lo sviluppo procede bene ma il gioco rischia di saltare un appuntamento importante.
Non avete ancora giocato Final Fantasy VII Remake ? Adesso potete farlo grazie all’ottimo prezzo di Amazon.