Final Fantasy VII Remake gira malissimo su PC, per Digital Foundry

Final Fantasy VII Remake Intergrade è finalmente arrivato su PC... ma le sue prestazioni non sono per niente all'altezza

Immagine di Final Fantasy VII Remake gira malissimo su PC, per Digital Foundry
Avatar

a cura di Martina Mollica

Final Fantasy VII Remake da qualche giorno non è più un'esclusiva PlayStation. Il gioco, infatti, il 16 dicembre è arrivato su PC sbarcando su Epic Games Store.

Uno dei capitoli più amati del brand è dunque finalmente giocabile anche da tutti gli appassionati giocatori PC; inoltre, la versione Final Fantasy VII Intergrade contiene anche l'espansione aggiuntiva con protagonista Yuffie.

L'arrivo del titolo su PC era stato annunciato durante i The Game Awards 2021, concretizzando alcune indiscrezioni che circolavano già da tempo.

C'è da dire tuttavia che le performance del gioco su PC sono tutt'altro che le migliori.

Alex Battaglia di Digital Foundry ha svolto un'analisi delle prestazioni di FFVII e ha postato un tweet in cui ha notificato una serie di problemi abbastanza consistenti che lo hanno portato anche a prendere una posizione netta sulla versione PC del titolo.

Il video (via The Gamer) condiviso da Battaglia cattura il gioco mentre gira su un Intel i9 10900K con una scheda video Nvidia RTX 3090 a 1080p e nonostante tutto sono stati registrati cali di frame a seconda del movimento della telecamera e stuttering. Il gioco a quanto pare non riesce a girare a 60fps stabili con la sua configurazione, dato che i cali sono notevoli e consistenti (micro-lag che vi avevamo segnalato anche nella nostra disamina).

Cannot get X.com oEmbed

I tweet in questione sono stati ripresi da ResetEra e i commenti di Battaglia non sono mancati neanche lì, arrivando a descrivere Final Fantasy VII Remake come «letteralmente il peggior AAA uscito su PC che abbia mai visto da molto tempo. Dico umilmente che nessuno dovrebbe comprarlo».

Diciamo che non è sicuramente una buona pubblicità per un publisher che recentemente ha deciso di vendere il suo gioco su PC a 80€.

Insomma la polemica impazza, e Square Enix aveva infatti deciso di rimuovere il prezzo dalla pagina del gioco dopo le recenti polemiche.

Nell'attesa di scoprire eventuali risoluzioni dei problemi di FFVII su PC, vi ricordiamo che se volete acquistarlo potete dare un'occhiata alle specifiche del gioco richieste a questo link.

Inoltre, se siete interessati al porting di FFVII  potete anche leggere la nostra accurata recensione.

Se volete recuperare Final Fantasy VII Remake Intergrade per PS5 potete farlo ad un prezzo scontato su Amazon.
Leggi altri articoli