Siamo ormai quasi arrivati alla conclusione del 2022 videoludico, che ci porta a tirare le somme e scoprire quali sono stati i migliori giochi dell'anno: da un punto di vista della critica e dell'apprezzamento dei fan, è evidente che Elden Ring e God of War Ragnarok siano i titoli di maggior spessore usciti nell'arco degli ultimi 12 mesi, soprattutto per chi gioca su PS5.
Tuttavia, da un punto di vista dei freddi numeri di vendita, il risultato potrebbe non apparire così scontato: sebbene i risultati ottenuti dal soulslike open world e dall'ultima avventura di Kratos (che trovate su Amazon) siano sicuramente eccezionali, i dati di vendita del mercato fisico in Giappone ci hanno consegnato un altro clamoroso vincitore a sorpresa.
I dati ufficiali del mercato giapponese compilati da Teiten Game (via PlayStation LifeStyle) ci svelano infatti che il gioco fisico più venduto su PS5 è stato Gran Turismo 7, arrivato a quasi 200mila copie fisiche complessive e conquistando una netta prima posizione.
Elden Ring si è invece dovuto accontentare di una rispettabile seconda posizione, arrivando a quasi 128 mila copie fisiche vendute su PlayStation 5. God of War Ragnarok è invece clamorosamente molto più distaccato, arrivando ad occupare solo l'ottava posizione in graduatoria.
Un risultato che per molti fan potrebbe apparire inevitabilmente sorprendente, ma che conferma l'enorme potenza che il brand Gran Turismo continua ad avere, seppur vale la pena di ricordare che tali dati riguardano esclusivamente il mercato fisico.
Di seguito vi ripoteremo dunque la classifica completa con i 10 giochi più venduti su PS5 in Giappone, durante tutto l'arco del 2022:
- Gran Turismo 7 — 198.369
- Elden Ring — 127.664
- Horizon Forbidden West — 116.777
- Resident Evil Village — 74.644
- Marvel's Spider-Man: Miles Morales — 66.238
- Tales of Arise — 65.292
- Demon's Souls — 58.661
- God of War Ragnarok — 45.159
- Lost Judgment — 42.743
- Dragon Quest X Offline — 34.616
Anche se non compaiono nella top 10, segnaliamo anche altre curiosità che emergono dalla classifica: Battlefield 2042 pare aver ottenuto più vendite rispetto a COD Modern Warfare 2, mentre per quanto riguarda il mercato PS4 è stato Monster Hunter World a trionfare.
Insomma, come sempre il mercato giapponese è spesso in grado di regalare grandi sorprese, ma PlayStation potrà dirsi orgogliosa di aver conquistato un podio importate con una grande esclusiva.
Ricordiamo che nelle scorse ore si sono ufficialmente concluse anche le votazioni su PS Blog per il miglior gioco dell'anno: in tal caso, è stato God of War Ragnarok a trionfare e conquistare quasi tutti i premi. Una piccola "rivincita" nei confronti di Elden Ring, che aveva invece conquistato il GOTY 2022 ai The Game Awards 2022.
A tal proposito, vi ricordiamo che abbiamo già aperto le votazioni per gli SpazioGames Awards 2022: controllate accuratamente la lista e diteci quali sono stati i vostri migliori giochi dell'anno!