Che Hideo Kojima abbia un debole per la narrazione realizzata con immagini in movimento – meglio ancora se interattiva – non lo scopriamo di certo oggi. Il game director papà di Metal Gear e di Death Stranding ha sempre fatto della rimediazione (vedasi Remediation: Understanding New Media, di Bolter e Grusin, ndr) il suo cavallo di battaglia, adattando fin da quel Metal Gear Solid nel 1998 gli strumenti comunicativi del cinema all’unicità del videogioco.
I suoi sforzi gli sono valsi tanti riconoscimenti nel corso della carriera, con anche le recenti lodi di J. J. Abrams, di George Miller, di Mamoru Oshii e di Masahiro Sakurai, o le amicizie con il regista Premio Oscar Guillermo Del Toro e con il regista Nicolas Winding Refn – entrambi, questi due, nel cast di Death Stranding.
Per tutti questi motivi, i BAFTA hanno annunciato di aver deciso di insignire il game designer e game director della BAFTA Fellowship, un pregiato riconoscimento alla carriera che premia «i notevoli traguardi nell’ambito delle forme d’arte realizzate con immagini in movimento.»
In un tweet di annuncio, i BAFTA hanno spiegato «siamo entusiasti di annunciare che il celebre game designer Hideo Kojima sarà premiato con la Fellowship nel corso dei BAFTA Awards di quest’anno.»
Kojima joins a prestigious club which includes Alfred Hitchcock, Thelma Schoonmaker, Ingmar Bergman, Stanley Kubrick, Shigeru Miyamoto & Kathleen Kennedy ? #BAFTAGames
— BAFTA Games (@BAFTAGames) February 27, 2020
Non è mancato il commento del game director:
Vi ringrazio tantissimo per questo pregiato premio. Sono davvero onorato, e vorrei prendermi del tempo per riflettere sui tanti che mi hanno preceduto in questo premio, perché rispetto profondamente il loro contributo dato all’intrattenimento, che si sia trattato di film, televisione o videogiochi.Vorrei anche ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato in tutti questi anni, continuerò con la mia missione di creare nuovi e innovativi modi di spingere oltre il mondo del gioco e dell’intrattenimento.
Il riferimento ai suoi predecessori non è certo casuale: tra questi figurano nomi leggendari come Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick, Thelma Schoonmaker, Steven Spielberg, Ridley Scott, Charlie Chaplin, Ingmar Bergman, Woody Allen, Billy Wilder e Martin Scorsese, solo per citarne alcuni – premiati dal 1970 ad oggi.
Kojima non sarà il primo a essere premiato per la categoria videogiochi: prima di lui, sono stati insigniti del premio, tra gli altri, anche Shigeru Miyamoto, Rockstar Games, Will Wright, John Carmack, Gabe Newell, Nolan Bushnell, Peter Molyneux, David Braben e Tim Schafer.
Il premio sarà assegnato ufficialmente il prossimo 2 aprile.
A capo della nuova Kojima Productions, Hideo Kojima sta lavorando al suo prossimo e misterioso videogioco, per il quale ha già steso la sceneggiatura. Il precedente Death Stranding, del quale abbiamo sottolineato nella recensione l’unicità, è disponibile su PS4 e arriverà durante l’estate su PC.
Fonte: BAFTA