Immagine di DOOM Eternal: Id Software promette stabilità - Analisi tecnica PC
In Evidenza

DOOM Eternal: Id Software promette stabilità - Analisi tecnica PC

Come si comporta Doom Eternal su PC? Lo abbiamo messo alla prova per voi in una video analisi in cui vi mostriamo le sue performance

Avatar

a cura di Giulia Garassino

Redattrice

Informazioni sul prodotto

Immagine di DOOM Eternal
DOOM Eternal
  • Sviluppatore: id Software
  • Produttore: Bethesda Softworks
  • Distributore: ZeniMax Media
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Sparatutto
  • Data di uscita: 20 marzo 2020

Id Software ha promesso, per il lancio di DOOM Eternal, una perfetta stabilità durante il game garantendo i 60 FPS fissi per “tutte le configurazioni di gioco” (naturalmente con dettagli e risoluzioni differenti).

Digital Foundry, qualche tempo fa, ha analizzato il titolo nel dettaglio, confermando che la sua prima impressione fosse effettivamente molto positiva; ricordiamo, però, che i ragazzi di DF hanno testato DOOM Eternal su una macchina di fascia molto alta (con una scheda grafica RTX 2080 Ti e un processore Intel i9) – un computer che, purtroppo, non è proprio alla portata di tutti.

Per questo motivo anche noi abbiamo voluto mettere in piedi una piccola analisi tecnica per vedere come il gioco si comportasse su un PC un po’ più mainstream. Vediamo cosa abbiamo dedotto!

DOOM Eternal è davvero stabile come ritiene id Software?

Come abbiamo accennato, il titolo è stato provato su una configurazione molto più alla portata di tutti, per cercare di venire incontro alle esigenze della maggior parte degli utenti.

Dunque abbiamo testato il titolo con la seguente configurazione:

Sistema Operativo: Windows 10 64 bit
Processore: Intel Core i7-8700K
Memoria: 16GB RAM
Scheda Video: NVIDIA GTX 1070 (8GB)

Ricordiamo anche quelle che sono le indicazioni della stessa id Software in merito a requisiti e raccomandazioni:

Requisiti Ultra-Nightmare (2160p / 60 FPS or 1440p / 120 FPS)
Sistema Operativo: 64-bit Windows 10
Processore: Intel Core i9-9900K o superiore, o AMD Ryzen 7 3700X o superiore
Memoria: 16GB System RAM
Scheda Video: NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti (11GB) o AMD Radeon VII (16GB)
HD: 50 GB di spazio libero
Requisiti Raccomandati (1440p / 60 FPS / Setting Alta Qualità)
Sistema Operativo: 64-bit Windows 10
Processore: Intel Core i7-6700K o superiore, o AMD Ryzen 7 1800X o superiore
Memoria: 8GB System RAM
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 1080 (8GB), RTX 2060 (8GB) o AMD Radeon RX Vega56 (8GB)
Requisiti Minimi (1080p / 60 FPS / Alta qualità / solo GTX 970 – imposta Qualità Texture su Medio)
Sistema Operativo: 64-bit Windows 10
Processore: Intel Core i7-6700K o superiore, o AMD Ryzen 7 1800X o superiore
Memoria: 8GB System RAM
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 1060 (6GB), NVIDIA GeForce 970 (4GB), AMD RX 480 (8GB)

Secondo le indicazioni di id Software, la nostra configurazione si pone tra i requisiti minimi e quelli raccomandati, pertanto abbiamo deciso di provare a fare qualche test su DOOM Eternal sia su un monitor FHD (risoluzione 1920 x 1080) sia su uno WQHD (risoluzione 2560 x 1440).

Benchmark Monitor risoluzione FHD

Il primo test prevedeva l’analisi del titolo con una risoluzione di 1920 x 1080p (testata su un monitor con un refresh di 165Hz). In questo caso il risultato è stato davvero molto soddisfacente: con una qualità delle texture impostata su Ultra, la media degli FPS si è aggirata intorno agli 88 FPS, con picchi massimi fino a 120 FPS e minimi intorno ai 67 FPS medi (per lo più ottenuti in scene un po’ più concitate).

Alla fine dei conti quindi, questo DOOM Eternal è davvero stabile come id Software dichiara?

Seguendo alla lettera le raccomandazioni della software house abbiamo ottenuto le prestazioni desiderate, senza problemi e senza sforzo. La nostra configurazione infatti era a metà tra i requisiti minimi e quelli raccomandati e, come da manuale, provando il titolo con una risoluzione di 1920 x 1080, abbiamo ottenuto prestazioni ben superiori ai classici 60 FPS desiderati.

Provando poi ad alzare un po’ l’asticella e testando il gioco con risoluzione 2560 x 1440, abbiamo in realtà visto risultati molto buoni con settaggi bassi, ma abbiamo iniziato a risentirne un po’ nel momento in cui, con configurazione stock, siamo passati a qualità di texture superiori.

Provando a spingere un po’ la nostra GPU, siamo stati in grado di ottenere risultati accettabili anche con una risoluzione non del tutto consona al nostro sistema.

Sembra quindi il lavoro svolto da id Software con DOOM Eternal sia decisamente buono a livello di prestazioni. Ci avevano promesso stabilità ed effettivamente l’abbiamo ottenuta.

Voto Recensione di DOOM Eternal - Recensione


-

Commento

Alla fine dei conti quindi, questo DOOM Eternal è davvero stabile come id Software dichiara? Seguendo alla lettera le raccomandazioni della software house abbiamo ottenuto le prestazioni desiderate, senza problemi e senza sforzo. La nostra configurazione infatti era a metà tra i requisiti minimi e quelli raccomandati e, come da manuale, provando il titolo con una risoluzione di 1920 x 1080, abbiamo ottenuto prestazioni ben superiori ai classici 60 FPS desiderati. Provando poi ad alzare un po’ l’asticella e testando il gioco con risoluzione 2560 x 1440, abbiamo in realtà visto risultati molto buoni con settaggi bassi, ma abbiamo iniziato a risentirne un po’ nel momento in cui, con configurazione stock, siamo passati a qualità di texture superiori. Provando a spingere un po’ la nostra GPU, siamo stati in grado di ottenere risultati accettabili anche con una risoluzione non del tutto consona al nostro sistema. Sembra quindi il lavoro svolto da id Software con DOOM Eternal sia decisamente buono a livello di prestazioni. Ci avevano promesso stabilità ed effettivamente l’abbiamo ottenuta.
Leggi altri articoli