Nei giorni che hanno preceduto la BlizzCon 2019 si era parlato con una certa sicurezza dei piani di Blizzard per la realizzazione di un Diablo 2 Remastered.
Sulla scia di Warcraft 3 Reforged, e immaginato come modo per riavvicinare l’utenza al franchise dopo la presentazione contestatissima di Diablo Immortal, il remaster sembrava a tutti gli effetti molto probabile.
Tuttavia, uno dei creatori del gioco – Erich Schaefer, ora impegnato su Path of Exile 2 – ha spiegato che la cosa gli sembra “improbabile” dal momento che gli asset originali sono andati in gran parte perduti.
Dopo un lungo peregrinare, Schaefer ha raccontato di aver “ricostruito” in alcuni giorni il gioco originale grazie a “quello che la gente aveva a casa sua”.
“Ha finito col funzionare bene, con l’eccezione che abbiamo perso tutta la storia. Abbiamo perso un sacco di asset, asset artistici. Sarebbe molto difficile per Blizzard fare un Diablo 2 Remastered perché tutti gli asset che abbiamo usati sono per gran parte andati. Dovrebbero rifarli daccapo”.
Probabilmente anche in considerazione dello sforzo che sarebbe stato necessario Blizzard deve aver optato per la realizzazione di Diablo 4, anziché passare per un Diablo 2 Remastered come tappa intermedia.