Come accennavamo nella nostra precedente notizia, è sicuramente presto per capire come si comporterà Death Stranding nel lungo periodo sul mercato di casa. Per il momento, sappiamo che il gioco, che ha esordito l’8 novembre, si è portato in cima alle classifiche retail che prendono in analisi la settimana conclusasi il 10 novembre, con vendite pari a 185.909 copie su PS4.
Come si piazza, quindi, rispetto alle altre nuove proprietà intellettuali di questa generazione, al loro debutto in Giappone? Secondo i numeri messi a confronto da Game Data Library – pagina specializzata nell’analisi dei dati del mercato giapponese – parliamo del miglior lancio di una nuova IP per l’attuale generazione di console. I dati escludono dalle chart Knack, che come ricorderete era incluso con l’acquisto di una qualsiasi PS4, al lancio della console.
Queste le classifiche evidenziate dall’account:
- Death Stranding (PS4) – 185.909 copie al debutto – 8 novembre 2019
- Judgment (PS4) – 153.577 copie al debutto – 12 dicembre 2018
- Sekiro: Shadow Die Twice (PS4) – 150.721 copie al debutto – 22 marzo 2019
- Bloodborne (PS4) – 150.245 copie al debutto – 26 marzo 2015
- ARMS (Switch) – 122.007 copie al debutto – 16 giugno 2017
- Days Gone (PS4) – 114.319 copie al debutto – 26 aprile 2019
- Horizon: Zero Dawn (PS4) – 109.739 copie al debutto – 2 marzo 2017
- Octopath Traveler (Switch) – 109.579 copie al debutto – 13 luglio 2018
Vedremo ora, con la prossima settimana che non includerà più il day-one, ma sarà la prima “completa” sul mercato, come proseguirà il cammino di Death Stranding in Giappone. Il gioco, vi ricordiamo, nel frattempo si è già affermato come secondo miglior lancio di una nuova IP quest’anno in Regno Unito.
Death Stranding è disponibile su PS4 dall’8 novembre. Dalla prossima estate, arriverà anche su PC. Per conoscerlo meglio, vi raccomandiamo la nostra ricca video recensione.
Fonte: Game Data Library