Il remake di Dead Space è sicuramente uno dei nuovi progetti di Electronic Arts più attesi: l'annuncio è stato accolto con un certo entusiasmo tra gli appassionati del brand.
Sono infatti passati più di otto anni dall'uscita di Dead Space 3, l'ultimo episodio della serie: anche per questo motivo, i fan non vedono l'ora di scoprire maggiori dettagli sul remake della saga horror sci-fi.
Gli utenti sono però rimasti delusi dalle parole di Electronic Arts, che non si è voluta sbilanciare sulla data d'uscita: Dead Space Remake sarebbe infatti ancora nelle fasi iniziali di sviluppo.
Il giornalista Jeff Grubb, che aveva già anticipato prima dell'annuncio ufficiale lo sviluppo di Dead Space Remake da parte di EA Motive, oggi ha svelato quando sarebbe prevista l'uscita del titolo.
Su VentureBeat ha infatti ricordato come il desiderio di EA Motive sia quello di fare un reboot del franchise, pur realizzando un remake rispettoso del primo capitolo.
Secondo quanto riportato da Jeff Grubb, il piano degli sviluppatori e di Electronic Arts sarebbe quello di lanciare il remake di Dead Space entro la fine del 2022: la notizia arriverebbe da fonti familiari con lo sviluppo del gioco.
Il giornalista ha però voluto ricordare che questa data sarà possibile soltanto «se lo sviluppo procederà secondo i piani», dato che nell'industria videoludica abbiamo spesso assistito a cambi di programmazione e rinvii.
Jeff Grubb ha provato a contattare il publisher per un commento, ricevendo unicamente una risposta molto simile a quanto dichiarato nelle scorse ore:
«Non abbiamo condiviso una data di lancio per il gioco e non abbiamo alcun commento da fare sui recenti rumor e speculazioni.Ma siamo felici che le persone siano entusiaste del gioco!»
Ad ogni modo, il giornalista rivela che, nonostante i piani degli sviluppatori, Electronic Arts si aspetti di lanciare il remake di Dead Space durante l'anno fiscale 2023, probabilmente come precauzione nel caso alla fine si riveli necessario un rinvio.
Gli sviluppatori hanno comunque confermato che rispetteranno l'opera originale, ma che sarà necessario tagliare quei contenuti che non hanno funzionato.
EA Motive starebbe comunque cercando di ripristinare alcuni contenuti assenti dal gioco originale, ma che erano previsti nel design originale di Dead Space.
Il game director del progetto è un veterano dell'industria, che ha avuto modo di collaborare a progetti importanti come Assassin's Creed Valhalla.
Se siete appassionati della saga EA, potete acquistare il Double Pack con i film Dead Space Downfall e Dead Space Aftermath ad un prezzo speciale su Amazon.