Dall'Inghilterra: arrestato l'hacker che ha fatto leakare GTA 6

Arriva dall'Inghilterra la notizia dell'arresto del presunto hacker che ha causato il leak di GTA 6 la scorsa settimana.

Immagine di Dall'Inghilterra: arrestato l'hacker che ha fatto leakare GTA 6
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

A meno di una settimana dall'arrivo online della valanga di contenuti che hanno visto GTA 6 protagonista di un titanico leak, secondo fonti britanniche sarebbe già finita la carriera dell'hacker che si era intrufolato nei dati di Rockstar Games, trafugando le informazioni sull'atteso videogioco.

Come svelato dal reporter Matthew Keys, infatti, la Polizia di Londra ha arrestato un giovane, un 17enne, che è ritenuto essere responsabile degli attacchi hacker che hanno colpito sia Rockstar che Uber.

«La Polizia del Regno Unito ha arrestato un 17enne sospettato di aver hackerato Rockstar Games e di aver fatto trapelare i dati associati a Grand Theft Auto 6» scrive il giornalista Keys.

La notizia, ripresa anche dalla BBC a questo indirizzo, al momento non anticipa altri dettagli ufficiali, facendo sapere che il giovane è ora sotto la custodia della Polizia e della sua unità contro i cyber-crimini.

L'account Twitter ufficiale della Polizia di Londra ha a sua volta confermato l'arresto del giovane nell'Oxfordshire, come potete vedere di seguito.

Cannot get X.com oEmbed

Keys aggiunge che l'operazione di arresto è stata condotta in un azione di concerto con l'FBI, secondo le sue fonti – il che ci conferma le notizie di pochi giorni fa, che suggerivano l'impegno dell'FBI per individuare il responsabile del titanico leak subito da GTA 6.

Il giornalista ha anche sottolineato che nelle prossime ore dovrebbero esserci novità ufficiali sul sospettato e l'accusa:

«Ci si aspetta che la Polizia diffonda più dettagli sull'arresto dell'hacker 17enne che ha colpito Rockstar Games più tardi, nella giornata di oggi. Probabilmente si tratterà di una comunicazione ufficiale da parte dell'FBI».

Cannot get X.com oEmbed

Il caso dell'attacco hacker subito da Rockstar Games aveva lasciato tutti sorpresi e la compagnia – compresa la holding Take-Two Interactive – piuttosto sgomenta per l'accaduto.

Commentando ufficialmente l'intrusione subita, gli autori della saga Grand Theft Auto si erano detti molto rattristati, anticipando che presenteranno comunque il loro GTA 6 – attesissimo dopo il successo del quinto, che trovate su Amazon – quando lo riterranno opportuno, com'è giusto che sia.

Attendiamo ulteriori sviluppi nella vicenda, che sembra essere arrivata a un importante punto di svolta, considerando le notizie dell'arresto arrivate dal Regno Unito.

Leggi altri articoli