Da Metro Exodus non dipenderà il futuro di Metro su PC

Deep Silver interviene sul possibile boicottaggio di Metro Exodus per l'esclusiva a Epic Games Store

Immagine di Da Metro Exodus non dipenderà il futuro di Metro su PC
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Da quando è stato annunciato che Metro Exodus sarà una esclusiva Epic Games Store su PC, i fan che attendevano il gioco su Steam non sono esattamente entusiasti. Come avevamo riferito, qualcuno sta pensando di boicottare il gioco, fino ad aspettarne l’arrivo sul catalogo digitale Valve nel 2020. Uno sviluppatore del team 4A Games, tuttavia, aveva fatto notare che se davvero il gioco dovesse finire boicottato, probabilmente significherebbe che in futuro non ci sarebbero ulteriori Metro su PC, con le eventuali nuove uscite dedicate solo alle console.

La risposta di Deep Silver su Metro Exodus

La questione non poteva non arrivare fino alle orecchie del publisher Deep Silver, che non ha potuto fare a meno di precisare che non sarà così. Con una breve nota, la compagnia ha spiegato che avrà sempre a cuore una versione PC di Metro, a prescindere da qualsiasi cosa accada con Metro Exodus.

Vi traduciamo integralmente la nota:

La recente decisione di “trasferire” Metro Exodus da Steam a Epic Games Store è stata presa unicamente da Koch Media/Deep Silver.

I recenti commenti fatti da un membro del team di sviluppo di 4A non riflettono il punto di vista di Deep Silver né di 4A stessa nei confronti del futuro del franchise. Riflettono invece il dolore e la delusione di un individuo appassionato che ha visto quello che prima non era altro che un atteggiamento positivo nei confronti del suo lavoro cambiare in qualcosa di controverso a causa di decisione di business sulle quali lui non aveva controllo. Vi chiediamo che qualsiasi valido feedback in merito a questa decisione venga diretto a noi di Koch Media e Deep Silver, e non contro gli sviluppatori di 4A Games.

La futura strategia di release di nuovi episodi di Metro è nelle mani di Koch Media / Deep Silver. La nostra decisione di partnership con Epic Games è stata basata sull’intenzione di investire sul futuro della serie e sul nostro partner per lo sviluppo, 4A Games. Abbiamo tutte le intenzioni di continuare questo franchise e una sua versione PC sarà sempre al centro dei nostri progetti.

Metro Exodus - Final Preview - Online - 6

Come avevamo anticipato qualche giorno fa, insomma, quando si hanno sopra un publisher e un distributore le scelte di diffusione del gioco che si sta producendo in quanto software house non dipendono da te – per riassumere in breve. Per questo bisognava capire se lo sviluppatore stesse parlando per sé, per il suo team o in base a indiscrezioni che aveva sentito da parte del publisher e del distributore.

Qualsiasi fosse il caso, è importante per i fan di Metro sapere che non ci sarà nessun “ricatto” commerciale per spingerli a comprare Metro Exodus, se non vorranno supportare l’uscita su Epic Games Store.

Come commentate queste parole da parte di Deep Silver? Come vi ponete nella questione dell’addio a Steam da parte dell’atteso videogioco?

Metro Exodus è in uscita il 15 febbraio su PC, PS4 e Xbox One. Per tutti gli ulteriori approfondimenti, fate riferimento alla nostra scheda dedicata.

Leggi altri articoli