Sembrava un miraggio e invece, finalmente, sta diventando realtà: stiamo parlando della possibilità di cambiare nome su PlayStation Network, che gli utenti avevano chiesto a gran voce a Sony da oramai parecchi anni. Con una nota ufficiale, la compagnia ha annunciato che la nuova feature sarà disponibile da domani, 11 aprile 2019.
per poter accedere alla funzione di modifica, dovrete andare sulle Impostazioni di PS4 e, da lì, seguire il percorso Gestione Account > Informazioni sull’account > Profilo > ID Online. In alternativa, potrete seguire la procedura anche da browser web a questo indirizzo.
Il costo per la prima modifica è gratuito, per le successive è di 9,99€ per ogni cambiamento. Se siete abbonati a PlayStation Plus, allora pagherete 4,99€ per ogni successivo cambiamento. Se il vostro nuovo nome non dovesse piacervi, inoltre, potrete tornare gratuitamente al vecchio.
Sony ha anche precisato che i giochi pubblicati dal 1 aprile 2018 sono tutti perfettamente compatibili con questa feature. Come leggiamo:
I giochi pubblicati dopo questa data sono stati sviluppati utilizzando strumenti che supportano la modifica dell’ID online a livello di sistema.
Viene anche precisato che:
Tutti i giochi per PS4 originariamente pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 compreso sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online, ma non garantiamo la compatibilità completa per tutti i titoli.
I problemi in questione, che Sony prevede essere limitati a un numero ristrettissimo di giochi, potrebbero essere i seguenti:
- Il tuo ID online precedente potrebbe rimanere visibile a te e ad altri giocatori in alcuni punti del gioco.
- Potresti perdere i tuoi progressi all’interno dei giochi, inclusi dati di gioco salvati, dati delle classifiche e progressi relativi ai trofei.
- Alcune parti del gioco e applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, sia online che offline.
- Potresti perdere accesso ai contenuti (inclusi i contenuti a pagamento) che hai acquistato per quei giochi, come contenuti aggiuntivi e valuta virtuale.
Per tutti gli ulteriori dettagli sulla procedura e le informazioni ufficiali da Sony (in italiano) fate riferimento al link alla fonte.
Fonte: PlayStation Blog