Cyberpunk 2077, hotfix 1.22 disponibile ora: ecco cosa cambia

Miglioramenti in particolare su PS5 e Xbox One

Immagine di Cyberpunk 2077, hotfix 1.22 disponibile ora: ecco cosa cambia
Avatar

a cura di Paolo Sirio

CD Projekt ha pubblicato una nuova patch per Cyberpunk 2077, che introduce diverse migliorie per tutte le piattaforme e due in particolare.

L'hotfix 1.22 è la seconda "ripulitura" del codice dopo la patch 1.2, che ha rappresentato l'ultimo grande passo per una sistemazione del gioco dopo il lancio tribolato dello scorso dicembre.

Da allora, gli appassionati si sono dati da fare per riportare lo shooter RPG alla brillantezza sperata, addirittura introducendo a mezzo mod alcune funzionalità che erano state tagliate dal prodotto finale.

Questo hotfix è qualcosa in più di un semplice aggiornamento, implementando dei miglioramenti alle prestazioni su PS5 e Xbox One.

Il changelog completo presenta la soluzione dei «problemi più segnalati dall'implementazione dell'ultima patch, e introduce ulteriori migliorie alla stabilità e alle prestazioni» di Cyberpunk 2077.

L'hotfix 1.22 è disponibile per PC, console e Stadia, e interviene sia correttivi che miglioramenti alle performance e alla stabilità.

Missioni e mondo aperto

  • Il data-terminale di Metro: Memorial Park dovrebbe ora essere preso correttamente in considerazione per il completamento dell'obiettivo Frequent flyer.
  • Corretti i problemi dell'aspetto di Johnny visibili dopo aver acquistato l'auto dei nomadi da Lana.
  • Risolto un problema in Contratto: Finché morte non ci separi che rendeva impossibile usare l'ascensore.
  • Risolto un problema in Epistrophy per cui il giocatore poteva restare bloccato nel garage se, anziché seguire il drone, correva verso la sala di controllo.
  • Risolto retroattivamente il problema corretto con l'aggiornamento 1.21, per cui Takemura poteva bloccarsi al porto di Japan Town in Down on the Street. Per i giocatori che incorrevano nel problema già prima dell'aggiornamento 1.21 e hanno continuato a giocare fino alla versione 1.22, ora Takemura si teletrasporta al salotto di Wakako.
  • Risolto un problema che impediva al giocatore di usare il telefono nell'appartamento all'inizio di New Dawn Fades.
  • Risolto un problema per cui il giocatore poteva risultare impossibilitato ad usare le armi e i consumabili dopo avere interagito con un pannello di manutenzione in Riders on the Storm.

Grafica

  • Risolti vari problemi di compenetrazione degli abiti dei PNG.

Interfaccia

  • Risolto un problema per cui i sottotitoli non risultavano allineati correttamente per la versione in lingua araba.

Stabilità e prestazioni

  • Varie migliorie di gestione della memoria (probabilità di crash ridotta) e altre ottimizzazioni.
  • Migliorate le prestazioni delle GPU per il rendering di pelle e abiti.

Specifico per console

  • Ottimizzazioni di GPU ed ESRAM, e altre migliorie per Xbox One.
  • Migliorie alla gestione della memoria per PlayStation 5.

Specifico per Stadia

  • Non è più possibile essere parzialmente bloccati nel menù dell'associazione dei tasti se non viene rilevata una tastiera

Una migliore gestione della memoria su PS5 dovrebbe comportare, tra l'altro, una riduzione importante dei crash che portano alla chiusura di Cyberpunk 2077 su questa piattaforma.

Altri cambiamenti riguardano la correzione delle compenetrazione degli abiti negli NPC e, su Xbox One, un'implementazione più idonea della dibattuta ESRAM.

Nel complesso, siamo ancora lontani dai miglioramenti che ci aspettiamo di vedere nella patch next-gen, che dovrebbe arrivare per la fine dell'anno.

Curiosamente, l'ultimo update 1.21 aveva apportato dei ritocchi anche non segnalati in maniera esplicita nel changelog, e questo potrebbe accadere pure con l'hotfix 1.22.

Allo stesso modo, sempre in quella patch, erano stati scoperti dei contenuti che avevano fatto pensare ad una preparazione per nuove missioni in arrivo nel primo DLC a pagamento: i dataminer sono già all'opera per capire se questo aggiornamento faccia qualcosa di simile o meno.

Se volete mettere le mani su Cyberpunk 2077, in versione fisica, al minor prezzo, approfittate di questa offerta che trovate su Amazon Italia.
Leggi altri articoli