Nelle scorse ore sono stati assegnati i Creative Arts Emmy 2019, i premi che forniscono un cosiddetto oscar della televisione ai ruoli più tecnici, che rendono realtà gli spettacoli che tutti noi seguiamo appassionatamente sul piccolo schermo.
A fare incetta di premi è stato Game of Thrones, che ha portato a casa 10 premi sulle 18 candidature in queste categorie. Bene anche Chernobyl e Free Solo, con 7 Emmy cadauna.
Tra i premi ottenuti da Game of Thrones, anche quelli per l’episodio della celebre battaglia The Long Night, valso l’Emmy, per la colonna sonora di Ramin Djawadi, per il montaggio sonoro, per gli effetti sonori, per il montaggio a camera singola e per il make-up. La serie di HBO è stata premiata anche per il miglior casting, per la miglior sequenza d’apertura (la ormai celebre sigla che mostra gli scenari, rinnovata per la stagione finale), per i migliori stunt e per i migliori costumi ed effetti speciali (episodio The Bells, il penultimo).
Questi i vincitori nelle diverse categorie.
- Miglior “short form” per commedia o dramma: State of the Union
- Miglior montaggio per una serie drammatica a camera singola: Game of Thrones – The Long Night (Tim Porter)
- Miglior montaggio per una serie comedy a camera singola: Fleabag – Episodio 1 (Gary Dollner)
- Miglior fotografia per una serie a camera singola (mezz’ora): Russian Doll – Ariadne (Chris Teague)
- Miglior fotografia per serie limitata o film: Chernobyl – Please remain calm (Jakob Ihre)
- Miglior attrice in un corto comedy o dramma: Rosamund Pike in State of the Union
- Miglior montaggio sonoro per una serie limitata: Chernobyl, 1:23:45
- Miglior mix sonoro per una serie comedy o dramma (un’ora): Game of Thrones – The Long Night
- Miglior casting per una serie drammatica: Game of Thrones
- Miglior casting per una serie comedy: Fleabag
- Miglior casting per una serie limitata, film o speciale: When They See Us
- Miglior supervisione musicale: The Marvelous Mrs. Maisel – We’re going to the Catskills!
- Miglior composizione musicale per una serie limitata, film o speciale: Chernobyl – Please remain calm (Hildur Gudnadottir)
- Miglior composizione musicale per una serie drammatica: Game of Thrones – The Long Night (Ramin Djawadi)
- Miglior programma interattivo: NASA’s Insight Mars Landing
- Miglior risultato nei media interattivi in un programma con script: Bandersnatch
- Miglior attore in un corto comedy o dramma: Chris O’Dowd, State of the Union
- Miglior musica originale d’apertura: Succession (Nicholas Britell)
- Miglior sequenza d’apertura: Game of Thrones
- Miglior attrice guest in una serie comedy: Jane Lynch, The Marvelous Mrs. Maisel
- Migliori parrucchieri per una serie limitata o film: Fosse/Verdon
- Migliori parrucchieri per una serie a camera singola: The Marvelous Mrs. Maisel
- Migliori stunt per comedy o varietà: Glow (Shauna Duggins)
- Migliori stunt per una serie drama, limitata o film: Game of Thrones (Rowley Irlam)
- Miglior fotografia per una serie a camera singola (un’ora): The Marvelous Mrs. Maisel – Simone
- Miglior fotografia per una serie multicamera: The Ranck – Reckless
- Miglior attore guest in una serie dramma: Bradley Whitford in The Handmaid’s Tale
- Miglior trucco non protesico in una serie a camera singola: Game of Thornes – The Long Night
- Miglior trucco non protesico in una serie limitata o film: Fosse/Verdon
- Migliori costumi d’epoca: The Marvelous Mrs. Maisel – We’re going to the Catskills!
- Migliori costumi odierni: Russian Doll – Superiority Complex
- Migliori costumi fantasy/sci-fi: Game of Thrones – The Bells
- Miglior montaggio per una serie limitata a camera singola: Chernobyl – Please Remain Calm
- Miglior montaggio per una serie comedy multi-camera: One Day at a time – The Funeral
- Migliori effetti speciali: Game of Thornes – The Bells
- Migliori effetti speciali in un ruolo di supporto: Chernobyl – 1:23:45
- Miglior montaggio sonoro per comedy o dramma (mezz’ora): Barry – ronny/lilly
- Miglior montaggio sonoro per comedy o dramma (un’ora): Game of Thrones – The Long Night
- Miglior production design per programma narrativo (mezz’ora): Russian Doll – Nothing in this world is easy
- Miglior production design per programma narrativo storico o fantasy: Chernobyl
- Miglior production design per programma narrativo contemporaneo: The Handmaid’s Tale – Holly
- Miglior attore guest in una serie commedia: Luke Kirby in The Marvelous Mrs. Maisel
- Miglior mix sonoro per una serie limitata o film: Chernobyl – 1:23:45
- Miglior mix sonoro per una serie commedia o dramma (mezz’ora): Barry – ronny/lilly
- Miglior makeup protesico per una serie, serie limitata, speciale o film: Star Trek: Discovery – If memory serves
- Miglior attrice guest in una serie drammatica: Cherry Jones in The Handmais’ Tale – Holly
Fonte: Emmys