Counter Strike 2 è ufficiale e sarà gratis! Valve svela la data di uscita

Valve annuncia Counter Strike 2 a sorpresa, con tanto di primi video e reveal della data di uscita definitiva dello shooter.

Immagine di Counter Strike 2 è ufficiale e sarà gratis! Valve svela la data di uscita
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Viviamo in un momento storico in cui Counter-Strike 2 esiste a quanto pare, visto che Valve lo ha appena reso ufficiale con tanto di data di uscita.

Con buona pace di Valorant (trovate dei crediti di gioco su Amazon), che si era imposto come rivale dello shooter di Valve ed ora avrà un altro agguerrito nemico.

Titolo che si è guadagnato un suo grande seguito, in attesa che Riot Games provi a trasporre il suo shooter su altre piattaforme, oltre che su PC.

Ma anche con la botta di popolarità dell'arrivo su Xbox Game Pass, Counter-Strike 2 darà un bello scossone alla sua posizione.

L'annuncio di Valve (tramite Polygon) è arrivato a sorpresa ed è stato accompagnato da una serie di video e una data di uscita.

Nella landing page ufficiale, Valve racconta quello che possiamo aspettarci da Counter-Strike 2 a partire da questa estate, quando il primo test limitato sarà avviato.

«Counter-Strike 2 è il balzo tecnico in avanti più significativo della storia», afferma Valve all'inizio della pagina, continuando:

«Tutte le nuove funzionalità del gioco verranno svelate al lancio ufficiale di questa estate, ma la strada verso Counter-Strike 2 inizia oggi, con un test limitato per giocatori selezionati di CS:GO. Durante questo periodo di test, valuteremo un sottogruppo di funzioni per rilevare e correggere potenziali problemi prima del rilascio globale. Questa estate, Counter-Strike 2 rappresenterà un aggiornamento gratuito di CS:GO.»

Come potete vedere dal video, Counter-Strike 2 sfrutterà gli avanzamenti tecnici anche per offrire del nuovo gameplay. Ad esempio il fumo ora può interagire con altri eventi di gioco, aprendo nuove possibilità. I proiettili e le granate esplosive possono allontanare il fumo, così da aprirsi rapidamente una visuale o espandere l'ostruzione visiva.

Il tick rate ora non influenza più i movimenti, gli spari o il lancio di granate. Di conseguenza, a prescindere dal "tick rate", i movimenti e gli spari saranno ugualmente reattivi, e le granate atterreranno sempre allo stesso modo.

Ci prepariamo quindi alla grande rivoluzione, con un nuovo contendente... anzi, l'aggiornamento massiccio di uno storico contendente che scuoterà gli equilibri.

E chissà che non possa essere giocato addirittura su Steam Deck, così da offrire una nuova arma alla console portatile mentre attendiamo il suo successore.

Leggi altri articoli