Natale è quel periodo dell'anno in cui non si sa mai cosa regalare ai propri cari. Più longevi sono i rapporti che ci legano a loro, meno sappiamo cos'altro di originale regalargli rispetto agli anni precedenti. A meno che, certo, la nostra persona cara in questione non si sia comprata una PlayStation 5 – originale o Slim che sia.
In tal caso, l'entrata nella next-gen apre a idee regalo specifiche con cui potrete sbizzarrirvi: ci sono numerosi accessori che si possono affiancare alla console per rendere la sua esperienza più ricca – e riceverne qualcuno trovandolo sotto l'albero può sempre essere una bella sorpresa.
Se però non avete idea di quali possano essere delle buone opzioni, o di quali accessori possano tornare utili a chi ama i videogiochi e si è dotato di PS5, vediamoli insieme in questa nostra guida natalizia.
Cosa regalare a Natale a chi ha PS5
Pulse 3D
Le cuffie ufficiali per l'audio 3D su PS5
Iniziamo subito con una scelta per chi ha un buon budget e vuole fare una figura da lasciare di sasso il destinatario: le Pulse 3D sono le cuffie ufficiali PlayStation 5 e sono state costruite appositamente da Sony per sfruttare l'engine Tempest 3D che anima il comparto audio dei giochi next-gen.
Divenute rapidamente difficili da trovare al momento del loro debutto ma ormai piuttosto diffuse, queste cuffie, che sono dotate anche di microfono e sono libere da cavi, permettono davvero di percepire la direzionalità di ogni suono, immergendovi al 100% all'interno dei mondi di gioco. Delle compagne irrinunciabili per i giocatori PS5, che ora sono disponibili anche in nero e in camo, per assecondare i gusti di chi magari non si trova a suo agio con la colorazione bianca.
DualSense Edge
Il controller top per giocatori su PS5
Lanciato per i giocatori più esigenti, il controller DualSense Edge cerca di accontentare sia chi vuole un controller davvero preciso e di qualità da affiancare alla sua PS5, sia chi sta cercando una soluzione che gli permetta di fare la differenza anche in ambito competitivo.
Proposto a un prezzo non per tutti, è un regalo di Natale che sicuramente stupirebbe chiunque dovesse riceverlo: come vi abbiamo mostrato nella video recensione, nella confezione è incluso non solo il controller, ma anche una borsa rigida per riporlo in tutta sicurezza (o per trasportarlo), oltre a tutti gli accessori che permettono di personalizzarlo.
Base di ricarica DualSense
Per non restare mai scarichi!
Un accessorio molto utile da regalare a chi ha comprato una PlayStation 5 è senza dubbio la base di ricarica per il controller DualSense: in questo modo, infatti, è possibile disporre fino a due controller nello stand a loro preposto, sistemandoli in modo elegante e ordinato – e, al contempo, ricaricando la loro batteria interna.
Nonostante il prezzo molto contenuto, si tratta di un accessorio ufficiale in tinta con PS5, pensato sia per la comodità che per l'eleganza della propria postazione.
PS VR2
L'evoluzione della VR secondo Sony
Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, PlayStation VR2 è un visore all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, caratterizzato da un utilizzo intuitivo e numerose opzioni di personalizzazione per adattarsi a ogni tipo di utente e ambiente di gioco.
La precisione delle quattro telecamere, la tecnologia di tracciamento oculare e i controller PSVR2 Sense sono davvero notevoli, offrendo un feedback di movimento altamente preciso in molti giochi.
Inoltre, il comparto tecnico è impressionante, come dimostra titoli come Horizon: Call of the Mountain.
Se siete appassionati di realtà virtuale, questo visore merita attenzione, soprattutto in vista di potenziali esperienze di gioco innovative che potrebbero emergere in questo segmento del mondo videoludico, parallelo a quello tradizionale.
Telecomando ufficiale PlayStation 5
Per rendere PS5 un perfetto hub per l'intrattenimento
Se il destinatario del regalo utilizza PlayStation 5 anche come media center, per guardare i suoi contenuti preferiti su YouTube, Netflix, Now TV e così via, sarà ben felice di ricevere il telecomando ufficiale di PS5.
Grazie a questo dispositivo sarà possibile avviare e interrompere la riproduzione di un film, navigare nei menù e chiamare i servizi video on demand semplicemente con un tocco. Un regalo elegante e utile che arricchirà le dotazioni della PS5 del vostro caro, perfetto da far trovare sotto l'albero, che sarà anche molto utile per i film che stanno venendo proposti agli abbonati di PS Plus.
Credito PSN
Un ottimo regalo se non si conoscono i gusti esatti della persona
Fare un regalo a un appassionato di videogiochi è semplice, se si conoscono i suoi gusti esatti. In caso di dubbi riguardo alle preferenze di chi riceve il regalo, invece, c'è una soluzione semplice e sicuramente apprezzata da tutti: la schedina con credito PSN, che consente al destinatario di scegliere in autonomia il gioco che preferisce.
In fase di acquisto è inoltre possibile scegliere tra diversi tagli di prezzo. Si tratta di un modo semplice per fare un regalo apprezzato senza sforare il proprio budget!
Scegliere il miglior regalo per chi ha PS5: consigli utili
Se avete dato un'occhiata presso i maggiori rivenditori, vi sarete accorti che esistono tantissimi accessori dedicati a PS5, per videogiocatori dai gusti più disparati. Come fare a orientarsi in tutto questo?
Vi diamo alcuni pratici consigli da tenere a mente se siete digiuni di videogiochi, per essere sicuri che il vostro regalo colpisca nel segno.
Occhio alla marca
Mai come in questo caso, occhio alla marca: ci sono tantissimi accessori non ufficiali, come scocche alternative, basi per la ricarica e via dicendo. La qualità, però, spesso va di pari passo e se dovete fare un regalo non volete davvero presentarvi con qualcosa che sappia di plastica economica e dalla dubbia qualità costruttiva.
Nel caso di un regalo, insomma, raccomandiamo di rimanere soprattutto nel campo degli accessori ufficiali: costano di sicuro un po' di più, ma farete una figura straordinariamente migliore con chi riceverà il regalo ed eviterete qualsiasi possibile inconveniente.
Ci sono, certo, anche accessori di terze parti di ottima qualità (soprattutto nel campo delle cuffie o delle basi di ricarica): se però non avete dimestichezza, la raccomandazione è quella di rimanere nel fronte degli accessori ufficiali.
Ha senso che acquisti un altro DualSense?
In breve, la risposta è sì. Magari vi state domandando se possa aver senso regalare un secondo DualSense, considerando che PS5 ha già il controller incluso nella confezione. Qualsiasi videogiocatore però è ben felice di avere più di un controller.
Il primo motivo è per poter giocare in multiplayer: ci sono, infatti, dei giochi dove è possibile collaborare con altri seduti accanto a sé, a patto di armarli di controller. Il secondo motivo è la durata della batteria del controller: non tutti si ricordano di tenerla sempre carica e giocare con il cavetto collegato è molto frustrante. Il problema non si pone se avete un DualSense di scorta da utilizzare mentre il primo è in ricarica.
Inoltre, ci sono anche controller che migliorano l'esperienza di gioco rispetto a quello base, come DualSense Edge: valutate le necessità di chi deve ricevere il regalo e sappiate che, in ogni caso, un controller aggiuntivo è sempre un'ottima idea.
Alcuni accessori sono per PS5 Standard e altri per PS5 Digital. Che significa?
Sul mercato ci sono due modelli di PS5 originale: quella standard, dotata di lettore Blu-Ray, e quella digital, che invece ne è sprovvista e costa un po' di meno.
Se magari il destinatario ha una PS5 digital, non comprate giochi fisici: non potrebbe utilizzare i giochi su disco, ma solo acquistarli in digitale da PlayStation Store. In quel caso, meglio regalare una scheda di credito per PlayStation Network.
Controller, cuffie, basi di ricarica e cavi sono invece perfettamente utilizzabili con tutti i modelli di PlayStation 5.