Prima del lancio di PS5, potreste voler fare un salto di mezzo e recuperare PS4 Pro ad un prezzo scontato per godervi le ultime uscite della generazione
In tanti ci hanno chiesto chiarimenti dopo la presentazione di PS5 su come funzionerà la PS5 Digital Edition, e su quali saranno le differenze tra questa versione e il modello originale.
Ne abbiamo parlato diffusamente nel nostro recente articolo sul design della console, mostrato per la prima volta nella serata di giovedì 11 giugno.
L’edizione digitale della console è stata alquanto una sorpresa, dal momento che si vociferava da tempo che sarebbe stata Microsoft a fare la prima mossa in questo campo con Xbox Series S.
Tuttavia, pensiamo non ci sia di meglio delle parole del presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan per provare a capirci di più sull’argomento.
Ryan ha spiegato che c’è «una piccola differenza nella forma delle due console», qualcosa di abbastanza evidente che è dovuta all’assenza del lettore Blu-ray nella Digital Edition, priva di quella curva nella parte in basso a destra.
«Sono sicuro avrete anche osservato che il design estetico base è consistente tra di loro», ha aggiunto, escludendo differenze di prestazioni come tra PS4 e PS4 Pro. «Quindi c’è quello e il fatto che l’edizione digitale non ha un lettore di dischi. Questo è quanto. All’infuori di quello, sono prodotti identici».
Ryan ha poi rivelato come mai Sony abbia preso in considerazione lo sviluppo di un secondo modello con queste specifiche, e la ragione risiede nel comportamento degli acquirenti negli ultimi anni.
«Stiamo solo riconoscendo il fatto che, man mano che passa il tempo, la nostra community sta diventando più orientata al digitale», ha commentato il presidente di SIE.
«Nel primo trimestre di quest’anno, due terzi dei nuovi giochi acquistati sono stati scaricati in digitale», è il dato portato dal dirigente. «Sempre di più la gente, come per la musica e i video, preferiscono il digitale e vogliamo riconoscerlo».
Al momento non ci è dato sapere quanto costerà PS5 base e quanto PS5 Digital Edition, ma è innegabile che – per spingere gli utenti a prendere una versione della console senza lettore Blu-ray – dovrà esserci una differenza di prezzo convincente.
La notizia è che, comunque, la casa giapponese non ha in programma ulteriori diversificazioni tra i due modelli, com’è stato invece vociferato a lungo con Xbox Lockhart.
Nel caso della prossima console di Microsoft, a Redmond si starebbe pensando di avere prestazioni ridotte nel modello sensibilmente più economico di quello base, Xbox Series X. Una possibilità invece scartata da Sony: PS5 Digital Edition sarà potente esattamente quanto PS5 base.