Era il 2004 quando una piccola compagnia polacca presenziava all’E3 con con un tavolino e un poster della sua ambiziosa creatura: si chiamava The Witcher e si sarebbe ispirato ai romanzi e ai racconti dello scrittore Andrzej Sapkowski. Stiamo parlando di CD Projekt che è diventata la compagnia videoludica di maggior valore in Europa, secondo le più recenti stime – superando così anche il gigante francese Ubisoft.
Le stime riferiscono che il valore attuale di CD Projekt – che include sia la software house RED, autrice della saga The Witcher, che lo store digitale GOG – ammonti a 8,01 miliardi. Ubisoft, di contro, celebre per franchise di grande successo come Assassin’s Creed, Rainbow Six, Ghost Recon, Watch Dogs o Splinter Cell (solo per citarne alcuni) ha attualmente un valore stimato in 7,82 miliardi.
In precedenza, CD Projekt si era già laureata anche come l’azienda di maggior valore dell’intera Polonia, davanti anche a Bank Polski – che si sta confrontando con i problemi legati alla pandemia da COVID-19. Si tratta di traguardi molto importanti per la compagnia dell’est europeo, che possono diventare un modello di riferimento anche per lo sviluppo del nostro mercato: proprio in queste ore, abbiamo parlato delle prospettive degli sviluppatori italiani, dopo la misura nel Decreto Rilancio, direttamente con IIDEA.
Fonte: Gameplay Mechanix