Vi ricorderete sicuramente di Adrian. La serie TV animata, firmata da Adriano Celentano e il suo clan e illustrata dal celebre artista Milo Manara, provò a esordire in prime time su Canale 5 lo scorso anno, arrivando però alla sospensione per quelli che furono indicati come problemi di salute del Molleggiato. Gli ascolti, di episodio in episodio, non si rivelarono all’altezza delle aspettative dell’emittente di Cologno Monzese, che ha atteso la nuova stagione televisiva per riprovarci.
Così, giovedì 7 novembre Adrian è tornato su Canale 5, ancora una volta in prime time e questa volta preceduto da un pre-show in cui non solo è comparso Celentano (che ha anche cantato alcuni brani), ma anche alcuni celebri conduttori televisivi, da Paolo Bonolis a Gerry Scotti, ad affiancare l’artista in un dibattito su televisione, trash e rappresentazione dei costumi sul piccolo schermo.
Sarà bastato a convincere le persone a non cambiare canale? Secondo i dati di ascolto, riportati dal sito specializzato Davide Maggio, lo show Adrian Live – Questa è la storia, che ha preceduto il cartone animato, ha messo davanti alla tv 3,86 milioni di spettatori, pari al 15,41% di share. Il concorrente Un Passo dal Cielo 5, proposta di prima serata dell’ammiraglia Rai, ha messo insieme 4,40 milioni di spettatori, con il 19,95% di share. Interessante anche il dato relativo a Striscia la Notizia, access prime time di Canale 5, che doveva accompagnare gli spettatori tra il notiziario delle 20 e la prima serata: il TG satirico è stato seguito da 4,37 milioni id spettatori, con il 16,75% dello share: parte di questo pubblico, come notate, ha deciso di orientarsi altrove, prima dell’inizio di Adrian Live, che si è attestato su 3,86 milioni.
Il vero e proprio Adrian, invece, ha messo davanti alla TV 1,85 milioni di spettatori, pari al 10,44% di share nella sua fascia oraria. Per raffronto, alla prima messa in onda lo show Aspettando Adrian raccolse il 21,9%, con quasi 6 milioni di spettatori, mentre il primo episodio registrò 4,54 milioni di spettatori, con il 19,1% di share. L’ultimo episodio, quando lo show venne poi sospeso, registrò 1,52 milioni di spettatori, con il 7,7% di share. La nuova messa in onda riuscirà a fare di meglio? Attendiamo le prossime settimane per scoprirlo.