Call of Duty: Warzone - Battle Royale secondo COD - Recensione
Disponibile anche come free-to-play stand alone
Advertisement
a cura di Nicolò Bicego
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Infinity Ward, Raven Software
- Produttore: Activision
- Distributore: Activision Blizzard
- Piattaforme: PC , PS4 , XONE , XSX , PS5
- Generi: Sparatutto
- Data di uscita: 10 marzo 2020 - 16 novembre 2022 (2.0)
Finalmente ci siamo. Dopo voci di corridoio lunghe quasi un anno (partite all’annuncio del gioco), Call of Duty: Modern Warfare ha la sua modalità battle royale, proprio come il suo predecessore Black Ops IIII. Dopo i numerosi leak degli scorsi giorni era ormai chiaro che il debutto fosse quantomai vicino, ed infatti è stato così.
Dal 10 marzo Call of Duty: Warzone, questo il titolo scelto da Infinity Ward, è disponibile sugli store di PC, Playstation 4 e Xbox One. E come ormai saprete, il gioco è accessibile per tutti: chi ha già Modern Warfare, lo troverà sul menù principale, dopo aver scaricato l’ultimo, corposo aggiornamento disponibile per il mastodontico (almeno a livello di GB occupati, ndr) sparatutto. Chi invece non ha Modern Warfare, può scaricare Call of Duty: Warzone come titolo a sé stante, disponibile gratuitamente. Le due anime di Call of Duty (o almeno, dei Call of Duty più recenti) si separano, ma rimangono ancora unite da quel titolo in comune e da quel gameplay che fa capire immediatamente che siamo all’interno di un Call of Duty.
Ovviamente, abbiamo subito provato Call of Duty: Warzone e siamo pronti a dirvi la nostra su questa nuova reinvenzione del franchise.
Battle royale in stile Modern Warfare
Ormai la battle royale non è nuova in casa Call of Duty. Dopo la sua comparsa su Black Ops IIII, anche l’ottimo Call of Duty Mobile ha avuto la sua versione della battaglia reale. Questo connubio, dunque, è tutto fuorché nuovo. Se avete già giocato ad uno dei titoli appena nominati, saprete già cosa aspettarvi. Qualora non fosse così, un tutorial vi accompagnerà durante il primo avvio di Call of Duty: Warzone, spiegandovi le basi di Call of Duty e, in particolare, facendovi abituare alle meccaniche di Call of Duty: Modern Warfare.
La nuova versione della battle royale, infatti, è ampiamente basata sul gameplay dell’ultimo titolo Infinity Ward, da cui eredita meccaniche come l’apertura e la chiusura delle porte, la possibilità di utilizzare i ripari per poggiare l’arma e stabilizzare la mira, e così via. Chiaramente, il grosso del gameplay è rimasto lo stesso, ma vi richiederà comunque un po’ di abitudine, soprattutto se venite direttamente da Black Ops IIII. Una volta presa confidenza con le meccaniche, potremo finalmente tuffarci nell’azione.
+ Formula rodata ma con nuovi spunti
8.3
Call of Duty: Warzone continua il connubio tra Call of Duty e battle royale, prendendo in prestito numerosi elementi dell’ultimo Modern Warfare. Il risultato è un titolo che non delude le aspettative e che riesce a proporre una battle royale divertente e con qualche spunto di innovazione.
Certo, non stiamo parlando di una rivoluzione per il genere, né ci allontaniamo molto dai precedenti Blackout e Call of Duty Mobile; tuttavia, questa prima release da free-to-play su console potrebbe essere un ottimo inizio per chi, fino ad ora, era restio all’idea di una battle royale in stile Call of Duty.
Voto Recensione di Call of Duty: Warzone 2.0 - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Divertente
-
Formula rodata ma con nuovi spunti
Contro
-
Se non vi sono piaciuti i precedenti tentativi, non cambierete idea stavolta
Commento
Advertisement