Come potenziare i personaggi in Zenless Zone Zero

In questa guida vi spiegheremo come funziona il sistema di potenziamento dei personaggi di Zenless Zone Zero, che non si limita soltanto ai livelli.

Immagine di Come potenziare i personaggi in Zenless Zone Zero
Avatar

a cura di Silvio Mazzitelli

Redattore

Seppur Zenless Zone Zero sia un titolo molto basato sull’azione e sulle abilità dei giocatori in combattimento (trovate qui la nostra recensione), è anche vero che i danni inflitti dai personaggi dipendono molto dalle loro statistiche.

Il nuovo titolo di Hoyoverse ha infatti elementi da RPG da non sottovalutare per riuscire a creare il proprio team di combattenti perfetto, ma per potenziare un personaggio, non basterà semplicemente aumentare il suo livello. Ci sono infatti tanti elementi che è possibile migliorare con varie risorse, e la potenza finale di uno dei carismatici personaggi del gioco dipende dall’insieme di questi. Questo sistema potrebbe essere confusionario per un nuovo giocatore, dunque siamo qui per spiegarvi tutti gli elementi che è possibile potenziare per ciascun personaggio.

Come potenziare i personaggi in Zenless Zone Zero

La schermata dedicata a ogni personaggio è divisa in diverse parti, ognuna focalizzata su diverse statistiche o altri importanti elementi, come il suo livello, le skill e le armi. Oltre a essere utili per comprendere ad esempio cosa fanno le varie skill di ogni personaggio, tramite questa schermata è possibile potenziare varie caratteristiche, vediamo quali.

Livello dei personaggi

È possibile far salire di livello i vari personaggi utilizzando alcuni oggetti che potrete ottenere sia nelle quest che nelle missioni VR specifiche. Il livello massimo attualmente è 60 e a ogni aumento crescono HP, Attacco e Difesa. Ogni 10 livelli bisognerà superare un blocco chiamato Ascension per poter continuare a potenziare un personaggio . Serviranno infatti dei materiali specifici per poter potenziare ulteriormente il personaggio, e questi diventeranno sempre più rari man mano che ci si avvicina al livello massimo. Anche questi potranno essere ottenuti principalmente nella modalità VR man mano che sbloccherete sfide sempre più impegnative andando avanti con la storia.

Skill e Core Skill

La seconda schermata di ogni personaggio è dedicata alle sue Skill e Core Skill. Le prime sono cinque, ossia: Basic Attack, Dodge, Special Attack, Chain Attack e Assist. Per farle aumentare di livello serviranno i Dennies, ossia il denaro di Zenless Zone Zero e dei materiali legati all’elemento del proprio personaggio, ottenibili anch’essi principalmente nella modalità VR.

Le Core Skill sono invece delle abilità passive che potenziano o delle statistiche o l’efficacia degli attacchi speciali di ciascun agente. Sono solitamente sei e per poterle potenziare bisognerà innanzitutto avere il livello giusto, dato che alcune si sbloccheranno solo dopo aver raggiunto uno specifico livello, inoltre vi serviranno dei materiali rari ottenibili soprattutto tramite le Expert Challenge che si sbloccheranno dopo il capitolo 2 della storia.

Agent Mindscapes

Questo potenziamento è molto simile a quello visto in altri titoli di Hoyoverse come in Genshin Impact. In pratica bisognerà ottenere un agente che avete già più volte tramite i pull del gioco per poter usufruire di questi potenziamenti (qui vi spieghiamo come funziona il sistema per ottenere nuovi agenti), che vanno solitamente a migliorare potenza delle skill e delle statistiche di ciascun personaggio. Visto che però si ottengono tramite mera fortuna, soprattutto per i personaggi di livello S, non sono così imprescindibili per avere un personaggio potente. In totale potrete ottenere fino a sei potenziamenti per personaggio tramite questo sistema.

W-Engines e Drive Disk

I W-Engines ricoprono in pratica la funzione di armi del gioco e hanno un sistema di potenziamento a parte, molto simile a quello dei personaggi. Ogni W-Engine è infatti classificato in base alla sua rarità: ci sono tre livelli, S-rank, A-rank e B-rank. Inoltre, utilizzando degli specifici materiali potrete potenziarle aumentandone il livello. Un altro metodo per renderle ancor più potenti è fonderle con altre W-Engine dello stesso modello, sarà possibile così aumentare le statistiche delle skill di queste armi per un massimo di cinque volte.

I W-Engines si trovano tramite i banner dei personaggi classici o quello specifico dedicato a queste armi; al momento gli unici modi per ottenere quelle di grado S sono questi due banner, ma è possibile ottenerne anche altre di grado A e minore anche nel gadget store o come ricompensa per alcune quest e modalità.

Ogni W-Engine potenzia l’attacco e un’altra caratteristica che varia in base al tipo di arma, inoltre hanno anche degli effetti passivi. I W-Engine sono divisi nelle stesse categorie in cui sono divisi anche le tipologie di personaggio, ossia attacco, difesa, supporto ecc. (in questa guida ve le spieghiamo nel dettaglio) Sarà dunque importante stare attenti a equipaggiare un W-Engine a un personaggio della stessa tipologia.

Esistono poi i Drive Disks, che sono in pratica come gli Artefatti di Genshin Impact. Di base servono a potenziare le statistiche, infatti ogni disco potenzia una statistica primaria e diverse secondarie, ma ogni Drive Disk appartiene a un set, che aggiunge degli effetti passivi se vengono equipaggiati su un personaggio due o quattro pezzi appartenenti allo stesso set. 

Riuscire a ottenere il giusto set di Drive Disks con le statistiche perfette è fondamentale per far fare un salto di qualità a qualsiasi personaggio stiate potenziando, ma purtroppo è molto difficile ottenere un pezzo con le giuste statistiche dato il fattore RnG di questi oggetti. Anche i Drive Disks si possono poi potenziare aumentandone il livello, così da ottenere ulteriori bonus alle statistiche.

Per ottenere i Drive Disks bisognerà sbloccare il negozio di musica andando avanti con la storia. Qui dovrete utilizzare la risorsa Plating Agents, ottenibile facendo alcune commissioni, per sbloccare dei dischi in modo casuale. In alternativa si possono ottenere affrontando la modalità Driver Validation.