Nel corso della presentazione Xbox Games Showcase dello scorso giovedì abbiamo visto in azione numerosi titoli first-party di casa Microsoft, che si accomoderanno in date ancora da fissare su Xbox Series X. Tuttavia, i fan si sono posti un interrogativo, al quale il direttore per il marketing di Xbox, Aaron Greenberg, ha fornito risposta.
Dato che nei giorni scorsi Phil Spencer, a capo della divisione, aveva precisato che nei primi due anni di vita di Series X tutte le uscite su Series X avranno anche la controparte su Xbox One, per non costringere i giocatori a spostarsi rapidamente sulla next-gen, i giocatori si sono domandati se tutti i giochi visti nello show siano cross-generazionali o meno. Tutte le esclusive Xbox, insomma, non saranno esclusive Xbox Series X, ma saranno accolte dall’intero ecosistema che consta di Series X, One e Windows? O, in caso escano tra più di due anni, lo saranno?
Interpellato in merito, Greenberg ha spiegato:
I futuri videogiochi first-party [ossia quelli realizzati dai team interni di Xbox Game Studios, ndr] saranno sviluppati primariamente per Xbox Series X. Non sto dicendo che quei giochi non arriveranno anche su Xbox One, solo che daremo priorità a Series X, e poi ogni singolo studio deciderà cosa sia meglio per il suo gioco e la sua community, quando lancerà.
La sua risposta è arrivata al collega Stephen Totilo del sito Kotaku, che aveva sottolineato come Avowed – prossimo gioco di ruolo di Obsidian – ed Everwild – l’attesa nuova fatica di Rare – riportino entrambi, nelle indicazioni ufficiali, di essere destinati anche a Xbox One, anche se in alcuni riferimenti ufficiali le informazioni si contraddicevano.
Dal momento che Spencer aveva parlato di uscite cross-gen assicurate per i primi due anni, l’opzione più probabile è che entrambi siano destinati a esordire entro il primo paio d’anni di ciclo vitale di Series X. Se non dovesse essere così, allora, significherebbe che Obsidian e Rare hanno comunque deciso di continuare a supportare la vecchia generazione.
In precedenza, Spencer aveva dichiarato di ritenere lontano da ciò di cui avrebbe bisogno il gaming il concetto di «generazione»: un’idea che si riflette molto nell’approccio cross-gen scelto dal gigante di Redmond, in contrasto con le scelte di Sony per la sua PlayStation 5 – che ha invece rimarcato di voler dare i natali a giochi possibili solo su PS5, il che però richiede ai fan un passaggio repentino alla nuova generazione. Inoltre, il dirigente Microsoft ha già rassicurato i fan Xbox, precisando che, proprio come accade con la scalabilità delle esperienze su PC dalla potenza di calcolo differente, le uscite su Xbox One non andranno in nessun modo a inficiare le performance che i titoli potranno mettere in mostra sulla prossima console.
Xbox Series X arriverà sul mercato alla fine dell’anno. Tra i giochi che la accompagneranno sugli scaffali ci sarà soprattutto Halo Infinite: il nostro Paolo Sirio ha fatto una chiacchierata direttamente con 343 Industries per raccontarvi tutto sul gioco nella sua ricca anteprima dedicata.
Fonte: Twitter
Se volete avvicinarvi a Xbox prima della nuova generazione, ora potete portare a casa Xbox One X, la console più potente del mondo.