Ci sono delle cose su cui i videogiocatori non si metteranno mai d'accordo: quali saghe videoludiche siano quelle più significative, ad esempio, quale piattaforma sia più di richiamo, quale più conveniente nel rapporto qualità/prezzo e un'infinità di altri dettagli che danno vita, di solito, alla cosiddetta console war. Una, però, sembra riuscire a mettere d'accordo tutti, ed è il packaging scelto da Microsoft per Xbox Series X e Xbox Series S.
Le due console di nuova generazione, disponibili da oggi, sono infatti proposte all'interno di scatole dalle dimensioni contenute, che al loro interno ricreano quello stesso approccio che abbiamo visto nel mondo degli smartphone: una volta aperte, mostrano subito la console, che appare come "esposta" in bella vista, mentre è avvolta da una pellicola protettiva.
Gli accessori vengono poi inclusi al di sotto della console, in maniera tale che alla prima apertura sia subito il piatto forte a essere mostrato da vicino ai consumatori. A farcelo vedere da vicino sono direttamente i video unboxing ufficiali pubblicati da Microsoft per celebrare il day-one, che potete trovare di seguito.
PlayStation 5 ha scelto invece una strategia opposta: la scatola è di dimensioni piuttosto generose e, una volta aperta, mostra prima di tutto gli accessori — a partire da DualSense — ai quali segue poi la console, sistemata in basso e non "in posa". Se volete vedere da vicino com'è inscatolata la console Sony, fate riferimento al nostro video unboxing.
Xbox Series X e Xbox Series S sono sul mercato da oggi: il nostro Paolo Sirio ha firmato la nostra ricca video recensione della console high-end, spiegandovi la filosofia di Microsoft per l'approccio next-gen. Inoltre, abbiamo anche parlato nel dettaglio delle specifiche e del controller.
Xbox Series X è al suo day-one: se volete provare a comprarne una, fate riferimento alla pagina su Amazon.