Xbox Game Pass: i migliori giochi di ottobre 2024

Scopriamo quali sono le migliore aggiunte di ottobre 2024 su Xbox Game Pass: ecco tutti i giochi gratis che non dovreste lasciarvi scappare.

Immagine di Xbox Game Pass: i migliori giochi di ottobre 2024
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Xbox Game Pass si è ormai dimostrato da tempo un vero e proprio punto di forza delle console di casa Microsoft, con aggiornamenti mensili del catalogo che propongono tantissimi giochi gratis da recuperare.

Un'offerta così ampia da aver reso spesso molto difficile tenere il conto di tutti i prodotti disponibili, con il serio rischio che gli utenti iscritti al servizio in abbonamento (lo trovate su Amazon o su Instant Gaming) si facciano scappare titoli imperdibili.

Anche questo mese abbiamo dunque deciso di venirvi incontro, selezionando per voi in una rubrica quelli che riteniamo essere i migliori nuovi giochi aggiunti ogni mese su Xbox Game Pass.

La nostra selezione cercherà di essere il più variegata possibile, tenendo conto dei gusti di ciascun giocatore e, dove possibile, proponendo anche delle piccole sorprese.

5 giochi da scaricare su Xbox Game Pass | Ottobre 2024

Call of Duty: Black Ops 6

  • Genere: Sparatutto in prima persona
  • Disponibile su: Console, PC, cloud

La nostra selezione mensile non poteva che iniziare con quello che è indubbiamente il gioco più importante di questa raccolta, ovvero l'ultimo episodio della celebre saga sparatutto di Activision Blizzard.

Call of Duty: Black Ops 6 è il primo capitolo a essere disponibile fin dal day-one su Game Pass, con una narrazione ispirata ai migliori action thriller e un gameplay rivoluzionato grazie all'omnimovement.

Oltre a una profonda campagna single player, potrete ovviamente divertirvi con tutte le immancabili modalità multiplayer senza costi aggiuntivi, incluso il ritorno degli Zombie.

Il nuovo capitolo di Call of Duty sarà disponibile dal 25 ottobre su console Xbox, PC e cloud, ovvero il giorno stesso dell'uscita, ma sarà obbligatorio essere iscritti al piano Ultimate.

Come piccolo extra, segnaliamo che dalla stessa data sarà possibile giocare in cloud anche su Modern Warfare III e Warzone.

Sifu

  • Genere: Picchiaduro a scorrimento
  • Disponibile su: console, PC, cloud

Il catalogo di ottobre 2024 su Xbox Game Pass è stato inaugurato con uno dei videogiochi più interessanti provenienti dal panorama indie, che ovviamente non poteva mancare nella nostra rubrica.

Sifu è un avvincente picchiaduro a scorrimento con meccaniche realistiche di arti marziali e Kung Fu: intraprenderete una strada violenta per vendicare il vostro maestro, accumulando esperienza e diventando più forti dopo ogni sconfitta.

La particolarità più affascinante di questa produzione è che saremo sì riportati in vita dopo ogni morte, ma allo stesso tempo saremo leggermente invecchiati: sarà dunque fondamentale provare a non essere sconfitti troppe volte, per non rendere permanetne la morte.

Nella recensione dedicata, il nostro Domenico Musicò lo ha premiato con un 7.7/10, spiegandovi che Sifu «è un gran bel picchiaduro a scorrimento: armonioso, molto credibile, ricco di combo e movenze, contromosse e di tutto ciò che il genere aveva assoluto bisogno», pur con un elevato tasso di difficoltà.

Sifu è già disponibile a partire dal 2 ottobre su console, PC e cloud.

Dead Island 2

  • Genere: Action RPG in prima persona
  • Disponibile su: Console, PC

Proseguiamo la nostra line-up con uno dei giochi che ci ha sorpreso più positivamente durante lo scorso anno, soprattutto perché il predecessore non sembrava poter dare vita per davvero a un franchise di successo e per i suoi lunghissimi tempi di sviluppo.

Dead Island 2 si è però rivelato un action RPG in prima persona solido, che come sempre non si fa prendere troppo sul serio e mette al primo posto il divertimento degli utenti, pur senza dimenticarsi di rendere i suoi zombie pericolosi al punto giusto.

Una Los Angeles che non fa sconti a nessuno, ma dove potrete difendervi egregiamente con armi improvvisate all'occorenza: il nostro Gianluca Arena lo ha premiato con un 8/10 nella recensione dedicata, raccontandovi che Dead Island 2 è «spassoso, longevo, con solo una manciata di meccaniche da interiorizzare e tanto divertimento per quanti lo faranno».

L'action di Dambuster Studios è già disponibile su console, mentre su PC è necessario attendere ancora qualche settimana, più precisamente fino al 31 ottobre. E non è un caso, probabilmente, che sia la festa di Halloween. 

Sfortunatamente, al momento non sembra essere invece prevista alcuna versione in cloud.

South Park: Scontri Di-Retti

  • Genere: Gioco di ruolo a turni
  • Disponibile su: Console, PC, cloud

Se gradite l'umorismo proposto dalla serie animata per adulti South Park, allora non potete assolutamente lasciarvi scappare questo irriverente titolo prodotto da Ubisoft con il contributo dei creatori della serie.

South Park: Scontri Di-Retti — e già il solo nome è tutto un programma — ci farà vestire i panni del novellino in un'avventura ambientata subito dopo Il Bastone della Verità: questa volta Eric Cartman e i suoi amici si immedesimeranno in supereroi impegnati a combattere il crimine.

Ma non aspettatevi la tipica avventura supereroistica: è un gioco di South Park in tutto e per tutto, proponendo sotto formula di gioco di ruolo a turni tutto l'umorismo amato — e odiato da alcuni — tipico della serie animata.

Scontri Di-Retti è ufficialmente disponibile a partire dal 16 ottobre, su console Xbox, PC e cloud. Tenere fuori dalla portata dei bambini, ovviamente.

Inscryption

  • Genere: Roguelike, Deckbuilder, Horror Psicologico
  • Disponibile su: Console, PC, cloud

Dato che si tratta del mese più spaventoso dell'anno, non potevamo che chiudere la nostra selezione con un horror psicologico, anche se uno probabilmente più insolito da quelli a cui siete più abituati.

Da Daniel Mullins è impossibile aspettarsi giochi tradizionali: Inscryption sfrutta le meccaniche roguelike e di costruzione di mazzi a suo vantaggio, proponendo un'avventura inquietante con enigmi in stile escape-room, in cui dovrete ragionare ogni vostra mossa.

Queste non sono infatti carte come tutte le altre, ma nascondono cupi segreti da decifrare, con alcuni sacrifici che si riveleranno inevitabilmente necessari.

Il nostro Daniele Spelta lo ha premiato con un meritatissimo 8.5/10 nella recensione dedicata, raccontandovi che Inscryption «sfrutta alla perfezione le meccaniche di gioco di un card game per raccontare una storia coinvolgente e piena di colpi di scena, forse non originalissima se si conosce la storia dello sviluppatore, ma non per questo meno interessante».

In occasione del suo terzo anniversario, potete provarlo su console, PC e cloud senza costi aggiuntivi, disponibile a partire dal 10 ottobre.

La perla nascosta di ottobre 2024

Su Xbox Game Pass è spesso possibile trovare giochi indie molto interessanti e diversi dallo "standard" a cui sono abituati i giocatori moderni: per questo motivo, oltre alla nostra selezione dei titoli imperdibili, abbiamo deciso di offrire uno spazio anche per quella che riteniamo essere la sorpresa del mese.

Un'occasione per scoprire un gioco magari non adatto a tutti, ma che propone un'idea originale e così ben realizzata da poter attirare l'interesse dei giocatori in cerca di esperienze uniche.

Open Roads

  • Genere: Avventura narrativa
  • Disponibile su: console, PC, cloud

Tornano dunque ufficialmente le nostre perle del mese: per questo mese, ottobre 2024, abbiamo deciso di assegnare questo premio all'intrigante avventura narrativa Open Roads.

La produzione pubblicata da Annapurna Interactive ci porta ad approfondire il rapporto tra la protagonista Tess Devine e la madre Opal, in un viaggio su strada grazie al quale verranno riportati alla luce ricordi dimenticati.

Tra dettagliate ambientazioni in prima persona e personaggi animati a mano, Open Roads fa della sua narrazione il punto centrale, con dialoghi interattivi coinvolgenti focalizzati interamente sul legame tra madre e figlia.

Non si tratta chiaramente di una produzione adatta a tutti ed è sicuramente atipica per il mese di ottobre, ma se amate le avventure interattive potrete godervi il viaggio di Tess e Opal su console, PC e cloud: la versione Xbox è stata infatti resa disponibile il 2 ottobre, mentre in precedenza era già giocabile su computer.

Leggi altri articoli