Xbox Game Pass si è ormai dimostrato da tempo un vero e proprio punto di forza delle console di casa Microsoft, con aggiornamenti mensili del catalogo che propongono tantissimi giochi gratis da recuperare.
Un'offerta così ampia da aver reso spesso molto difficile tenere il conto di tutti i prodotti disponibili, con il serio rischio che gli utenti iscritti al servizio in abbonamento (lo trovate su Amazon o su Instant Gaming) si facciano scappare titoli imperdibili.
Anche questo mese abbiamo dunque deciso di venirvi incontro, selezionando per voi in una rubrica quelli che riteniamo essere i migliori nuovi giochi aggiunti ogni mese su Xbox Game Pass.
La nostra selezione cercherà di essere il più variegata possibile, tenendo conto dei gusti di ciascun giocatore e, dove possibile, proponendo anche delle piccole sorprese.
5 giochi da scaricare su Xbox Game Pass | Novembre 2024
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
- Genere: Survival e sparatutto in prima persona
- Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud
La nostra selezione mensile inizia con quello che è stato uno dei videogiochi più attesi per il catalogo di Xbox Game Pass: dopo una lunghissima attesa, anche per motivi che con lo sviluppo dei videogiochi hanno avuto poco a che fare, Stalker 2 è finalmente disponibile.
Sequel dei primi amatissimi capitoli della saga, l'ultima fatica di GSC Game World ci propone un nuovo ibrido tra survival e sparatutto in prima persona che ci riporterà nella Zona contaminata, ormai cambiata drasticamente dopo la seconda esplosione del 2006.
Esplorerete un affascinante ma pericolosissimo open world, con tante armi da fuoco tra cui scegliere e diverse fazioni con cui potrete scegliere di allearvi, oltre ovviamente ad affrontare mutanti con comportamenti sempre diversi gli uni tra gli altri.
Nella nostra recensione dedicata, Gianluca Arena ha deciso di premiarlo con un 8.6/10, sottolineando che nonostante svariati problemi tecnici — che saranno risolti con patch post-lancio — Stalker 2 è «il miglior prodotto del team fin qui, nonché quello più ambizioso e vasto».
Trattandosi di un nuovo gioco disponibile al day-one, potrà essere scaricato soltanto con abbonamenti Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass.
Spyro: Reignited Trilogy
- Genere: Platform
- Disponibile su: console, PC, cloud
Per i fan più nostalgici, o semplicemente per chi non ha mai avuto modo di recuperare la storica trilogia, il catalogo di Xbox Game Pass ha deciso di aggiungere anche Spyro: Reignited Trilogy, la bellissima rimasterizzazione delle tre avventure del celebre draghetto viola.
Toys for Bob ha ricreato e adattato per le nuove generazioni le storiche tre avventure uscite originariamente su PS1, che adesso potrete scoprire in un unico pacchetto senza costi aggiuntivi.
Tre platform che ancora oggi sono rimasti nel cuore di milioni di giocatori e che ne hanno conquistati di nuovi, grazie all'eccellente lavoro del team di sviluppo che è stato in grado di ricatturare perfettamente lo spirito della serie.
Non è un caso che all'uscita il nostro Domenico Musicò ha deciso di premiarlo con un 9/10 nella recensione dedicata, sottolineando che, nonostante permangano alcuni problemi per il sistema di controllo, è un lavoro di rimasterizzazione semplicemente sorprendente.
Spyro: Reignited Trilogy è disponibile gratuitamente a partire dal piano Xbox Game Pass Standard, il che significa che adesso non avete più alcune scuse per non averlo ancora giocato.
StarCraft II: Campaign Collection
- Genere: Strategico in tempo reale
- Disponibile su: PC
Proseguiamo la nostra line-up mensile con un altro capolavoro della raccolta Activision-Blizzard, che è stato un'autentica pietra miliare nel mercato PC e per il settore dei giochi competitivi.
StarCraft 2 è infatti uno dei videogiochi strategici in tempo reale più amati di sempre, e per buonissime ragioni: le meccaniche di gameplay strategico in tempo reale, unite a un'affascinante ambientazione futuristica, hanno permesso a questo titolo di resistere alle prove del tempo, risultando ancora oggi tra i giochi più giocati del genere a distanza di oltre 13 anni dal lancio.
L'edizione inclusa su PC Game Pass include tutte le campagne aggiuntive rilasciate nel corso del tempo, dandovi l'opportunità di mettervi in pari con la serie e scoprire perché il capolavoro di casa Blizzard è così amato.
Sfortunatamente non potrete scaricarlo su console o giocarlo in streaming, ma segnaliamo che potrete trovare anche la raccolta completa del primo StarCraft, aggiunta a sorpresa durante lo stesso giorno.
Microsoft Flight Simulator 2024
- Genere: Simulazione
- Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud
Il mese di novembre è stato sicuramente uno dei più ricchi in assoluto per le produzioni di casa Xbox Game Studios: nella nostra raccolta non poteva ovviamente mancare Microsoft Flight Simulator 2024, nuova edizione delle simulazioni aeree secondo Asobo Studio.
Questo capitolo riaccenderà tutto il vostro entusiasmo per i veicoli aerei, fornendovi un sistema di fisica migliorato e in grado di replicare perfettamente qualsiasi tipo di velivolo, inclusi perfino oggetti esterni come mongolfiere, abiti e corde.
Potrete osservare il mondo come non l'avrete mai visto prima, grazie anche al realismo delle superfici di acqua e terra: starà a voi scegliere se giocare il tutto esplorando il panorama, prendendo parte alle missioni della campagna oppure perfino mettendovi alla prova in multiplayer con i vostri amici.
L'edizione Standard di Microsoft Flight Simulator 2024 è inclusa fin dal day-one sul servizio in abbonamento, ma potrete giocarlo solo su Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass.
Metal Slug Tactics
- Genere: Strategico roguelike
- Disponibile su: Console, PC, cloud
Concludiamo la selezione con uno dei titoli che hanno stuzzicato maggiormente la curiosità dei fan nostalgici: Metal Slug Tactics è l'ultima fatica pubblicata da Dotemu, che ha ancora una volta deciso di dare nuova vita a uno dei franchise più amati degli anni '90.
Gli autori hanno però deciso di azzardare e proporre una formula di gioco totalmente unica: il celebre sparatutto sidescroller è infatti diventato uno strategico con meccaniche roguelike, omaggiando i ritmi frenetici con cui era conosciuta la serie di casa SNK.
Il risultato è un titolo in grado di omaggiare perfettamente il franchise da cui ha avuto origine, con un gameplay originale ma che allo stesso tempo cerca di essere vicino agli episodi principali.
Come vi ha raccontato il nostro Gianluca Arena nella recensione dedicata, Metal Slug Tactics è «uno strategico snello e veloce, ideale per sessioni brevi ed intense e profondamente rispettoso dei canoni codificati dal franchise in tanti anni di militanza sul mercato».
Anche in questo caso si tratta di un titolo disponibile fin dal day-one, il che significa che potrete trovarlo solo su Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass.
La perla nascosta di novembre 2024
Su Xbox Game Pass è spesso possibile trovare giochi indie molto interessanti e diversi dallo "standard" a cui sono abituati i giocatori moderni: per questo motivo, oltre alla nostra selezione dei titoli imperdibili, abbiamo deciso di offrire uno spazio anche per quella che riteniamo essere la sorpresa del mese.
Un'occasione per scoprire un gioco magari non adatto a tutti, ma che propone un'idea originale e così ben realizzata da poter attirare l'interesse dei giocatori in cerca di esperienze uniche.
Little Kitty, Big City
- Genere: Avventura open world
- Disponibile su: console, PC, cloud
Per questo mese abbiamo deciso di proporvi un'avventura che era tecnicamente già disponibile sul catalogo, ma solo per i piani Ultimate e PC Game Pass: il tenero Little Kitty, Big City adesso è disponibile anche per chi è iscritto al piano Standard, come parte delle novità di novembre.
Si tratta di un'avventura open world in cui interpreterete i panni di un carinissimo micio nero alle prese con una grande città: l'obiettivo è riuscire a trovare la strada di casa, ma prima ci sarà spazio per tantissimo divertimento, esplorando tutto ciò che questa città è in grado di offrirci.
Una produzione rilassante e che può essere giocata nel modo che più preferite: potrete scegliere se completare missioni e aiutare i vostri amici animali oppure anche solo creare scompiglio come solo un micio sa fare.
La sua inclusione nel piano Game Pass Standard rischierebbe di passare inosservata, ma essendo stato uno dei giochi più sorprendenti di quest'anno — e al cui successo ha contribuito proprio il servizio in abbonamento — riteniamo più che doveroso segnalarvelo come perla nascosta del mese, perfetta per chi ha bisogno di passare qualche minuto senza dover pensare troppo.