Immagine di Warcraft III, crowdfunding e cambi della guardia - Gli articoli della settimana
In Evidenza

Warcraft III, crowdfunding e cambi della guardia - Gli articoli della settimana

Gli articoli caldi della settimana sulle pagine di SpazioGames vedono il verdetto su Warcraft III per quella stessa Blizzard che ha appena portato a casa Rod Fergusson, che saluta The Coalition

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Informazioni sul prodotto

Immagine di SpazioWeekly
SpazioWeekly
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH , 3DS
  • Data di uscita:

È stata indubbiamente una settimana di colpi di scena, con Dan Houser che lascia Rockstar Games e Rod Fergusson che lascia The Coalition per accasarsi in Blizzard e lavorare a Diablo. I temi caldi, insomma, non sono mancati – e la redazione di SpazioGames si è data da fare per proporvi tutti gli approfondimenti del caso: li ripercorriamo in questo fine settimana su SpazioWeekly.

La nuova vita di PlatinumGames

Dopo tanto rumoreggiare, la campagna di crowdfunding di The Wonderful 101 è diventata realtà. Non solo: il gioco ha raggiunto alla velocità della luce il suo obiettivo, assicurandosi così una nuova giovinezza su PC, Nintendo Switch e PlayStation 4, come molti fan attendevano da qualche tempo.

Così, dopo aver virato verso l’indipendenza e aver accolto i fondi di Tencent, PlatinumGames si apre anche a ulteriori progetti, quelli per The Wonderful 101, che si affiancano ai lavori già in corso su Babylon’s FallBayonetta 3. Ci abbiamo ragionato su in uno speciale del nostro Valentino Cinefra, in cui abbiamo ragionato sul futuro e le prospettive della compagnia giapponese, che con un teaser si è rivelata già pronta a nuovi annunci. Cosa bolle nella pentola del talentuoso team?

platinum games platinum 4

A proposito di crowdfunding

Siamo rimasti più o meno in tema per cogliere uno spunto offerto proprio dal caso The Wonderful 101: il successo della sua campagna di crowdfunding. Così, il nostro Francesco Ursino – che proprio del crowdfunding ha fatto una delle sue materie di studio – ha approfondito il funzionamento e i significati di queste dinamiche, riflettendo sulle nostre pagine su come una campagna di crowdfunding possa impattare sull’idea di un progetto e sulla sua realizzabilità, al di là della mera raccolta fondi vera e propria.

Dal flop di Ouya al successo di Shenmue III che si è poi accasato con un publisher, perché si passa per questo tipo di campagne anche quando si avrebbero possibilità di trovare un’etichetta e perché, in fin dei conti, sono anche termometri dei gusti del pubblico?

La nostra intervista all’autore di Remothered

Vi segnaliamo anche che il nostro Marcello Paolillo si è messo comodo in compagnia di Chris Darril, per discutere con lui in esclusiva per SpazioGames.it di tutti i lavori dietro a Remothered: Tormented Father. Il titolo, dalle forti tinte horror, è stato anche mostrato da una serie di screenshot che abbiamo potuto proporvi, anche in questo caso in esclusiva, in attesa della sua uscita.

Com’è nato Remothered? Che percorso ha seguito il catanese Darril per arrivare a questi risultati? Quali sono le tematiche del gioco e cosa le ha ispirate? Queste e tantissime altre curiosità trovano risposta nella nostra intervista.

In sella sulle due ruote

È venuto il momento di sgommare agilmente nel fango per dirvi la nostra su Monster Energy Supercross – The Official Videogame 3, nuova uscita di casa Milestone dedicata al campionato AMA Supercross. Sviscerato dalla nostra Giulia Garassino in una video recensione, il titolo su due ruote della compagnia milanese riesce a migliorare la sua offerta rispetto al passato, ma rimane in alcuni aspetti migliorabile.

Buono il lavoro svolto sulla fisica, che però presta ancora il fianco a qualche incertezza, ampia la possibilità di scelta offerta al gioco e ottima la personalizzazione offerta – in modo che ciascuno possa incarnare il pilota che sogna di essere. Non altrettanto bene l’IA, che rimane invece battagliera, nel senso sbagliato: pur di provare a sorpassarvi, i piloti del gioco andranno perfino a colpirvi o far danni, confermando che non è stato raggiunto ancora un equilibrio tale da poter proporre una guida efficace ma pulita per gli opponenti agli ordini dell’intelligenza artificiale.

È una settimana di grandi cambiamenti: con The Wonderful 101 che pone ancora una volta l’accento sulla fiducia di cui gode PlatinumGames (e sulla forza del crowdfunding), Warcraft III: Reforged che non riesce a tenere fede alle giustamente alte aspettative dei fan e Blizzard che guarda al futuro di Diablo portando a casa Rod Fergusson, che saluta così la serie Gears of War.

Mentre la next-gen si avvicina, insomma, l’industria è coinvolta in alcuni importanti cambiamenti che la proietteranno verso il domani del mercato.

SpazioGames vi augura come sempre buon weekend.

Voto Recensione di SpazioWeekly - Recensione


-

Commento

È una settimana di grandi cambiamenti: con The Wonderful 101 che pone ancora una volta l'accento sulla fiducia di cui gode PlatinumGames (e sulla forza del crowdfunding), Warcraft III: Reforged che non riesce a tenere fede alle giustamente alte aspettative dei fan e Blizzard che guarda al futuro di Diablo portando a casa Rod Fergusson, che saluta così la serie Gears of War. Mentre la next-gen si avvicina, insomma, l'industria è coinvolta in alcuni importanti cambiamenti che la proietteranno verso il domani del mercato. SpazioGames vi augura come sempre buon weekend.
Leggi altri articoli