void tRrLM () - // Void Terrarium, il pittoresco dungeon crawler targato NIS - Recensione
Void Terrarium ci porta in una fiaba dalle tinte oscure
Advertisement
a cura di Nicolò Bicego
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Produttore: NIS America
- Piattaforme: PS4 , SWITCH
- Data di uscita: 17 luglio 2020
Nippon Ichi Software è da decenni, ormai, una garanzia per gli amanti del mondo videoludico nipponico. I titoli di questo talentuoso sviluppatore sono spesso di nicchia, ma l’amore che non riescono a ricevere dal grande pubblico viene compensato dall’attenzione con cui i fan seguono ogni passo del team. Sicuramente, dunque, molti di voi non conosceranno void tRrLM () – // Void Terrarium, l’ultima fatica dello studio (non preoccupatevi, per amor di semplicità ci riferiremo a questo scioglilingua con il solo nome di Void Terrarium nel corso della recensione).
Come da tradizione, il gioco ha ricevuto una release anticipata in terra nipponica, e i nostri lontani colleghi di Famitsu gli hanno riservato una buona. Questo fatto, unita alla squisita direzione artistica apprezzabile già dai primi filmati di gioco, ha aumentato a dismisura la nostra voglia di provare con mano Void Terrarium. Adesso possiamo finalmente darvi il nostro parere, ricordandovi che il gioco è in uscita il 17 Luglio su PlayStation 4 e Nintendo Switch.
La speranza è l’ultima a morire
Nonostante la direzione artistica quasi fiabesca, Void Terrarium si apre con uno scenario dalle tinte piuttosto cupe. La premessa narrativa vede infatti la razza umana ormai sull’orlo dell’estinzione, e fin da subito è chiaro che quelle che stiamo vedendo altro non sono che le macerie del mondo che conosciamo.
Nel gioco vestiremo i panni di un simpatico robottino, Robbie; il nostro primo incontro sarà quello con un’Intelligenza Artificiale, un computer che sembra darsi la colpa di quanto successo all’umanità. Dal suo racconto, capiamo che sono stati gli uomini a costruire le zone sotterranee in cui ci troviamo, nella speranza di trovare nuove aree in cui riuscire a sopravvivere. Quale sia stato il destino degli uomini e che cosa sia successo nel mondo, è qualcosa che non intendiamo svelarvi adesso; quello che invece vi diciamo è che presto vi accorgerete che ci sono ancora flebili segnali di speranza e di vita, precisamente nella forma di una bambina.
Dopo averla trovata in stato morente, Robbie e l’IA decidono insieme di aiutare la povera umana, cercando innanzitutto del cibo per lei. Proprio dalla bambina, dunque, prende il via la nostra storia, ed il nostro primo obiettivo sarà quello di salvarle la vita.
- Storia già sentita ma godibile
- Gameplay solido...
- Poche novità rispetto ai canoni del genere
7.3
void tRrLM () – // Void Terrarium ci porta all’interno di un mondo affascinante, merito soprattutto di una deliziosa direzione artistica e di una storia che, pur senza raccontare qualcosa di davvero nuovo, risulta comunque godibile. Il gioco utilizza la formula rodata dei dungeon crawler, senza avere la pretesa di voler rivoluzionare alcunché; ed è proprio questo il suo più grande punto debole, la mancanza di elementi che lo distinguano dalla massa di altri titoli una volta che ci addentriamo nel territorio del gameplay. Void Terrarium non innova e non fa nulla di strabiliante al punto di meritarsi un posto tra i classici del genere; il nostro consiglio, dunque, è quello di tenerlo a mente nel caso in cui abbiate già giocato i migliori dungeon crawler e abbiate ancora fame di labirinti da esplorare, o nel caso in cui la squisita direzione artistica vi abbia colpito tanto quanto ha fatto con noi.
Voto Recensione di void tRrLM(); //Void Terrarium - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Direzione artistica deliziosa
-
Storia già sentita ma godibile
-
Gameplay solido...
Contro
-
... ma anch'esso già visto e rivisto
-
Poche novità rispetto ai canoni del genere
Commento
Advertisement