Immagine di Viper Mini: il low budget Razer ultraleggero - Recensione
Tech

Viper Mini: il low budget Razer ultraleggero - Recensione

La nuova proposta da gioco di Razer punta tutto sulla leggerezza

Avatar

a cura di Giulia Garassino

Redattrice

Razer è tornata sul mercato con una novità in ambito periferiche, presentando il nuovo mouse Viper Mini.

Il prodotto è una versione “ristretta” del suo fratello maggiore (omonimo), cablato con un cavo Speedflex e ultraleggero (61g).

Razer Viper Mini non è però semplicemente un Viper più piccolo: in realtà, il mouse presenta alcune differenze con il fratello maggiore, sia nella struttura che nel sensore. Quello che è interessante però è che il brand sia riuscito a realizzare un prodotto così leggero senza scendere a compromessi, in particolare a livello di qualità e struttura.

Contenuto della confezione:

  • Razer Viper Mini
  • Quick Start Guide
  • Adesivi

Razer torna sui suoi passi con Viper Mini

Dopo alcune forme molto aggressive (e non proprio uniche) viste nel modello Basilisk Ultimate, Razer ci propone uno stile leggermente differente, analogo a quello del Viper Original.

Naturalmente, il nuovo Viper Mini presenta una dimensione più contenuta rispetto al fratello maggiore e per questo motivo pare che la gobba sia leggermente meno graduata. Poco male, in verità, poiché la presa è veramente molto ergonomica ed è perfetta per mani di piccole dimensioni.

Peso e dimensioni

La differenza rispetto ad altri modelli in termini di dimensioni c’è, sebbene non sia così marcata: il mouse presenta una lunghezza di 11,83 cm per un’altezza di 3,93 cm e una larghezza media di 5,3 cm. Diciamo media poiché il prodotto presenta delle piccole scanalature sui lati. Per avere un raffronto, il Viper classico misura invece 12,67 cm ed è largo circa 3,78 cm.

La sua caratteristica principale quindi non è quella di essere super piccolo, bensì di essere ultra-leggero: Razer Viper Mini pesa infatti soltanto 61 grammi, classificandosi tra i mouse più leggeri sul mercato.

Rispetto al suo fratello maggiore guadagna 7 grammi, che alla lunga non sono così pochi.

Questa caratteristica, come abbiamo sempre detto, può essere considerata sia un pro che un contro. Sicuramente è un vantaggio per coloro che vogliono utilizzare il mouse a livello competitivo e quindi hanno necessità di avere una periferica leggera che, anche dopo lunghe sessioni di gioco, non provochi alcun tipo di dolore legato alla pesantezza: avere un mouse leggero significa poterlo utilizzare per ore, senza accorgersene.

Il rovescio della medaglia arriva invece per quegli utenti più mainstream, che vogliono un prodotto buono, ma sostanzioso. In questo caso certo potrebbero rimanere delusi, poiché realmente, sembra di non avere nulla tra le mani.

La struttura del Viper Mini, il finto ambidestro

Il Razer Viper Mini presenta una forma apparentemente simmetrica e questo potrebbe indurci a pensare che sia un mouse per ambidestri. In realtà però (non che non si possa usare certo) osservandolo più da vicino capiamo che non è proprio così. Notiamo, infatti, che i pulsanti laterali sono posizionati soltanto sul lato sinistro del mouse. La loro allocazione è certamente un problema per i mancini, che avrebbero preferito avere gli stessi sul lato opposto. Così come accade per altri concorrenti, Razer avrebbe potuto inserirli su ambo i lati e poi permetterne la disattivazione attraverso il software di gestione. Per i destrorsi invece i pulsanti sono ottimi, facilmente raggiungibili e riconoscibili.

+ Ottimo rapporto qualità prezzo

+ Sensore soddisfacente…

+ Ultraleggero

+ Perfetto per un utente medio

- Non ottimo per i mancini

- …ma non così adatto agli alti livelli

7.8

Il Razer Viper Mini è un ottimo mouse entry level, forse uno dei migliori sul campo per questa fascia di prezzo. Perché lo diciamo? Anzitutto per il peso, leggerissimo, tra i più leggeri presenti e, nonostante questo, molto solido. Gli switch ottici sono precisi, veloci e in questa versione presentano un feedback migliorato. Il cavo è leggerissimo e super flessibile. Il sensore è buono per un utente medio.

Certo, un utente di alto livello potrebbe trovarsi deluso, ma sicuramente punterebbe anche su una fascia di prezzo completamente differente. Peccato solo per non essere veramente per ambidestri, cosa che invece lo avrebbe esaltato maggiormente.

Voto Recensione di Viper Mini: il low budget Razer ultraleggero - Recensione - Recensione


7.8

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Ottimo rapporto qualità prezzo

  • Sensore soddisfacente…

  • Ultraleggero

  • Perfetto per un utente medio

Contro

  • Non ottimo per i mancini

  • …ma non così adatto agli alti livelli

Commento

Il Razer Viper Mini è un ottimo mouse entry level, forse uno dei migliori sul campo per questa fascia di prezzo. Perché lo diciamo? Anzitutto per il peso, leggerissimo, tra i più leggeri presenti e, nonostante questo, molto solido. Gli switch ottici sono precisi, veloci e in questa versione presentano un feedback migliorato. Il cavo è leggerissimo e super flessibile. Il sensore è buono per un utente medio. Certo, un utente di alto livello potrebbe trovarsi deluso, ma sicuramente punterebbe anche su una fascia di prezzo completamente differente. Peccato solo per non essere veramente per ambidestri, cosa che invece lo avrebbe esaltato maggiormente.
Leggi altri articoli