Come abbiamo discusso nei giorni scorsi a proposito delle licenze di EA Sports FC 25, le licenze sono sempre un fattore importante nei videogiochi di calcio, dal momento che i tifosi di questa o quella squadra potrebbero decidere di comprare un gioco anche basandosi su queste informazioni.
Così, oggi vediamo qual è la situazione delle licenze di UFL resa nota fino a oggi, con il gioco che venne annunciato fin dal primo momento come tentativo di creare un'alternativa al potere di EA Sports FC e di eFootball, che di fatto si dividono il mercato.
I due giochi di Electronic Arts e Konami si dividono anche le licenze – cosa particolarmente vera soprattutto per la serie A, con eFootball che mantiene i diritti esclusivi su Milan, Inter, Atalanta e Lazio, mentre EA Sports FC 25 che si è riportato a casa in esclusiva Napoli e Roma.
Vediamo allora quali contenuti su licenza potremo trovare in UFL, in base alle informazioni rese note fino a oggi (e che potrebbero cambiare da qui all'uscita di settembre).
Licenze UFL: calciatori
Per quanto riguarda i calciatori, UFL ha un accordo con FIFPro, che detiene i diritti di oltre 65mila calciatori professionisti (via NME). In merito ai nomi e alle fattezze degli atleti, insomma, non dovrebbero esserci problematiche.
Oltretutto, ci sono giocatori come Cristiano Ronaldo che hanno dato personalmente l'immagine al gioco, supportandolo come volti. Tra gli altri uomini immagine abbiamo visto anche Romelu Lukaku, Kevin De Bruyne e Roberto Firmino.
Licenze UFL: squadre
La questione delle squadre è un po' più spinosa, anche se in UFL lo scopo è quello di assemblare il proprio club personalizzato di campioni. In questo caso, le squadre ufficiali partner e confermate per il momento sono solo:
- West Ham (Inghilterra)
- Borussia Monchengladbach (Germania)
- Sporting CP (Portogallo)
- Shakhtar Donetsk (Ucraina)
- AS Monaco (Monaco, Francia)
- Besiktas (Turchia)
- Bayer Leverkusen (Germania).
Niente squadre italiane, insomma, almeno per ora.
Licenze UFL: stadi
La cosa va di pari passo anche per gli stadi: non avendo licenze per numerosi club, UFL non può riprodurre in-game nemmeno i loro stadi. Scordiamoci, insomma, di giocare all'Olimpico o a San Siro.
Vedremo sicuramente gli stadi dei club citati poco sopra, ma rimane da capire se e come potrebbero comparirne altri.
In compenso, dovrebbero esserci degli stadi inventati appositamente (un po' come il Konami Stadium di PES) per dare maggiori possibilità di scelta ai giocatori, tra le diverse arene.
--
UFL è disponibile dal 12 settembre su PS5 e Xbox Series X|S.