Era l’8 aprile 1990 e negli USA andava in onda il primo episodio della serie che avrebbe cambiato per sempre la storia della televisione. Stiamo parlando ovviamente di Twin Peaks, che oggi compie ben 30 anni dal debutto.
Diretto dal regista David Lynch, lo show narrava la vicende di una cittadina dello Stato di Washington, sconvolta dall’omicidio di una giovane ragazza di nome Laura Palmer. Attorno alla sua morte, vari misteri oscuri che coinvolgono tutti gli abitanti di Twin Peaks.
A indagare sul caso, l’agente dell’FBI Dale Cooper (interpretato dall’attore Kyle MacLachlan). Poco sotto, la sigla ufficiale:
Ideata da Lynch e Mark Frost, lo show fu trasmesso in due stagioni dal canale televisivo ABC, fino al 10 giugno 1991. Nel 2017 è andata in onda una nuova stagione revival prodotta per Showtime, la cui trama era ambientata nel presente, ossia venticinque anni dopo il finale della seconda serie.
Twin Peaks è arrivato originariamente in Italia, su Canale 5, il 9 gennaio del 1991, diventando un vero e proprio caso televisivo anche nel nostro paese.
Il mistero dietro la morte di Laura Palmer è divenuto un vero e proprio cult, in grado di ispirare una legione di show televisivi a tema horror/investigativo e usciti nel corso degli anni.
Da tempo si vocifera di una quarta stagione, considerando anche che nel 2017 lo stesso MacLachlan confermò che non ci sarebbe stata una continuazione dello show.