Tutti i Vault di Fallout: quanti sono e a cosa servono?

Vediamo quanti sono i Vault che popolano il mondo canonico della saga di Fallout, della quale rappresentano una caratteristica chiave.

Immagine di Tutti i Vault di Fallout: quanti sono e a cosa servono?
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Vault sono senza ombra di dubbio un'icona all'interno della saga di Fallout e, dopo il successo della serie TV di Amazon Prime Video (qui le indicazioni su come vederla), sono tanti i curiosi che stanno scoprendo i videogiochi solo ora, domandandosi quanti siano in realtà i Vault immaginati dagli autori nell'universo post-nucleare.

La risposta è che i Vault sono parecchi e che di solito sono al cuore dell'esperienza di gioco: nella maggior parte degli episodi, il personaggio creato dal giocatore inizia l'avventura proprio abbandonando il suo Vault, e nelle sue scorrazzate può riuscire a infilarsi in altri Vault abbandonati in cerca di risorse.

Oltretutto, i Vault sono anche i veri e propri protagonisti di uscite come Fallout Shelter, dove dovrete gestire il vostro rifugio e i suoi abitanti.

In questo articolo vediamo cosa c'è da sapere sui Vault e quanti sono secondo la saga canonica di Fallout.

Cosa sono i Vault e perché furono costruiti

I Vault sono dei rifugi anti-atomici costruiti da Vault-Tec per presentarsi a un possibile inverno nucleare.

Con l'inasprirsi delle tensioni internazionali, i Vault sarebbero stati i rifugi dove far nascondere sottoterra delle persone, nella speranza di riuscire a far sopravvivere la razza umana dopo i bombardamenti atomici.

Tuttavia, nella realtà dei fatti i Vault si tradussero in veri e propri esperimenti per ricerche scientifiche e solo una minoranza aveva effettivamente lo scopo di ripopolare l'America dopo la guerra nucleare.

Gli esperimenti condotti al loro interno erano dei tipi più svariati: il Vault 111 di Fallout 4, ad esempio, vide i suoi abitanti venire ibernati per duecento anni.

Avendo la Vault-Tec agito sotto contratto con il Governo USA, i Vault sono sparsi lungo gli Stati Uniti d'America.

In quali Vault iniziano i giochi di Fallout?

Quasi tutti gli episodi videoludici canonici di Fallout cominciano proprio con il giocatore all'interno di un Vault.

Nello specifico:

  • Fallout: Vault 13
  • Fallout 3: Vault 101
  • Fallout 4: Vault 111
  • Fallout 76: Vault 76

Le uniche eccezioni sono rappresentate da Fallout 2Fallout New Vegas, dove il personaggio creato dal giocatore aveva già lasciato il suo Vault e iniziava l'avventura trovandosi già nella zona contaminata della New California nel primo caso, del Mojave nel secondo.

Lista completa dei Vault e dove si trovano

Vediamo di seguito la lista completa di tutti i Vault riconosciuti nelle uscite canoniche della serie di Fallout, insieme alla loro location.

  • Vault 3 (Mojave) - Fallout New Vegas
  • Vault 4 (California) - Serie TV
  • Vault 8 (Nevada) - Fallout 2
  • Vault 11 (Nevada) - Fallout New Vegas
  • Vault 12 (California) - Fallout
  • Vault 13 (California) - Fallout e Fallout 2
  • Vault 15 (California) - Fallout e Fallout 2
  • Vault 17 (West Coast) - Fallout New Vegas
  • Vault 19 (Nevada) - Fallout New Vegas
  • Vault 21 (Nevada) - Fallout New Vegas
  • Vault 22 (Nevada) - Fallout New Vegas
  • Vault 27 - Documenti ufficiali sulla saga
  • Vault 29 (West Coast) - Fallout 76
  • Vault 31 (California) - Serie TV
  • Vault 32 (California) - Serie TV
  • Vault 33 (California) - Serie TV
  • Vault 34 (Nevada) - Fallout New Vegas
  • Vault 36 - Documenti ufficiali sulla saga
  • Vault 42 - Documenti ufficiali sulla saga
  • Vault 43 -  Webcomic
  • Vault 51 (West Virginia) - Fallout 76
  • Vault 53 - Documenti ufficiali sulla saga
  • Vault 55 - Documenti ufficiali sulla saga
  • Vault 56 - Documenti ufficiali sulla saga
  • Vault 63 (West Virginia) - Fallout 76
  • Vault 68 - Documenti ufficiali sulla saga
  • Vault 69 - Documenti ufficiali sulla saga, webcomic
  • Vault 70 - Documenti ufficiali sulla saga
  • Vault 75 (Massachusetts) - Fallout 4
  • Vault 76 (West Virginia) - Fallout 76
  • Vault 77 (Sconosciuto) - Fallout 3, webcomic
  • Vault 79 (West Virginia) - Fallout 76
  • Vault 81 (Massachusetts) - Fallout 4
  • Vault 87 (Northeastern Virginia) - Fallout 3
  • Vault 88 (Massachusetts) - Fallout 4
  • Vault 92 (Maryland) - Fallout 3
  • Vault 94 (West Virginia) - Fallout 76
  • Vault 95 (Massachusetts) - Fallout 4
  • Vault 96 (West Virginia) - Fallout 76
  • Vault 101 (Virginia) - Fallout 3
  • Vault 106 (Virginia) - Fallout 3
  • Vault 108 (Maryland) - Fallout 3
  • Vault 111 (Massachusetts) - Fallout 4
  • Vault 112 (Virginia) - Fallout 3
  • Vault 114 (Massachusetts) - Fallout 4
  • Vault 118 (Maine) - Fallout 4

Non tutti i Vault che fanno parte del canone ufficiale sono visitabili direttamente dal giocatore: alcuni vengono semplicemente citati nei racconti dalle altre persone, o ci sono dei riferimenti nei documenti che è possibile leggere in-game.

Inoltre, alcuni rifugi sono stati svelati da documenti ufficiali di Bethesda che esplorano i retroscena dei diversi videogiochi, ma non compaiono direttamente nelle opere.

Che esperimenti si svolgevano nei Vault?

Gli esperimenti che venivano svolti all'interno dei Vault erano in realtà dei più svariati.

Come accennavamo, ad esempio, gli abitanti del Vault 111 di Fallout 4 nel momento dell'apocalisse nucleare vennero ibernati dallo staff della Vault-Tec, completamente a loro insaputa. Lo scopo era quello di scoprire come sarebbe andata la conservazione criogenica a lungo termine.

Nel Vault 108 citato in Fallout 3, invece, si misero le persone alla prova di fronte al rispetto della leadership nei momenti di crisi: posizioni di comando vennero assegnate a persone malate terminali e i sistemi di alimentazione del Vault sarebbero andati in malfunzionamento dopo vent'anni. Inoltre, l'armeria era estremamente rifornita.

Il Vault 101 di Fallout 3, addirittura, era stato immaginato come un rifugio da cui le persone non sarebbero mai potuto uscire, con un capo che aveva potere assoluto.

Il Vault 95 citato in Fallout 4, invece, rinchiudeva persone affette da dipendenza aiutandole a disintossicarsi, salvo poi mettere loro droga a disposizione per vedere cosa avrebbero scelto di fare.

Ci furono però anche esperimenti di tenore diverso: nel Vault 94 citato in Fallout 76 vennero rinchiuse solo persone votate al pacifismo e alla non-violenza, per vedere se avrebbero mantenuto una condizione di assenza di conflitto.

Per sperimentare cosa sarebbe successo, nel Vault 68 vennero rinchiuse invece mille persone: 999 uomini e una sola donna.

Nel Vault 42 vennero fornite solo lampadine di massimo 40W, mentre il Vault 27 vide l'assegnazione di duemila persone di proposito: il massimo di abitabilità è di mille, ossia la metà. L'esperimento voleva vedere come gli abitanti avrebbero... affrontato il disavanzo.

Se siete affascinati dalla saga, vi ricordiamo che in questo momento potete recuperare tutti gli episodi su Game Pass o giocare Fallout 76 gratis su Amazon Prime