The Universim, un universo tascabile - Provato
Il god game di Crytivo si aggiorna e noi torniamo a vedere come prosegue la vita in The Universim
Advertisement
a cura di Daniele Spelta
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Crytivo
- Produttore: Crytivo
- Piattaforme: PC
- Generi: Gestionale , Simulazione
- Data di uscita: 28 agosto 2018 (Accesso Anticipato) - 5 febbraio 2020 (beta)
Nel 1986 i Litfiba componevano “Come un dio” e più o meno nello stesso periodo veniva anche pubblicato l’ultimo dei god game. Esagerazioni a parte, è vero che nel recente passato questo sotto genere degli strategici è stato latitante, lasciando – soprattutto – ai giocatori PC solo qualche nostalgico ricordo dei vari Black and White o Spore. In realtà, in questo silenzio quasi assoluto, si sente in lontananza l’eco di un nome: The Universim.
La sua è una storia antica, quasi emblematica nel raccontare il declino di un modo di concepire il videogioco diametralmente opposto alle attuali logiche di mercato. È anche la storia di uno sviluppo lento, tortuoso e passato attraverso campagne Kickstarter, prototipi, alpha ed accessi anticipati che, nonostante il lungo tragitto, arriva solo ora alla fase di beta, con una versione 1.0 ancora distante all’orizzonte.
I contenuti dell’aggiornamento
Proprio in occasione di questo ultimo aggiornamento siamo tornati a vedere come se la passano i nostri Nuggets, gli abitanti umanoidi che popolano i rigogliosi pianeti e che vanno condotti per mano dall’età della pietra fino alla conquista dello spazio. Se avete già avuto modo di provare le build precedenti, la vera novità di questa versione è la stessa sfera su cui i Nuggets poggiano – più o meno – saldamente i loro piedi.
La generazione casuale dei mondi è stata esponenzialmente potenziata, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo: la superficie terrestre copre ora distanze maggiori, c’è una migliore distribuzione delle risorse e anche la conformazione morfologica assume un aspetto più coerente, soprattutto nell’alternanza di pianure, foreste, laghi e montagne. Sono state riviste anche le dinamiche sull’inquinamento, c’è stata qualche miglioria sulla UI e tanti piccoli aggiustamenti per i vari edifici.
I ritocchi sono numerosi, così come le correzioni dei bug e gli interventi fatti per una maggiore pulizia visiva, ma chi si aspettava delle novità più corpose rischia di rimanere deluso: la parabola di The Universim si sta trascinando pericolosamente per le lunghe e, se da un lato i tempi sono comprensibili, vista la portata del progetto e le ridotte dimensioni del team, d’altro canto era anche lecito sperare in contenuti più succosi dopo un silenzio che andava avanti da troppi mesi. Questo non significa però che non ci sia nulla di buono, anzi.
+ Mai troppo invadente nelle richieste
+ Colorato e accattivante
+ La beta corregge molte imperfezioni...
- Ancora acerbo e grezzo
- Ogni tanto i colori generano panorami quasi psichedelici
The Universim cerca di riportare in auge un genere sepolto sotto ere fatte di byte e nuove mode da cui questo god game rifugge con forza. È un titolo lento e dai ritmi rilassati, non adatto a chi cerca un’esperienza frenetica, eppure proprio questa sua pacatezza è anche uno dei maggior punti di forza. L’ultimo aggiornamento, senza stravolgere la base, ha inoltre apportato tante piccole correzioni all’interfaccia, ma è lo sviluppo stesso a suscitare i maggiori dubbi: a cinque anni circa dall’annuncio, quanto dovremo ancora aspettare prima di avere fra le mani l’opera completa al 100%?
Voto Recensione di The Universim - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Semplicemente uno dei pochi god game moderni
-
Mai troppo invadente nelle richieste
-
Colorato e accattivante
-
La beta corregge molte imperfezioni...
Contro
-
... Ma nessuna novità sulla pubblicazione definitiva
-
Ancora acerbo e grezzo
-
Ogni tanto i colori generano panorami quasi psichedelici
Commento
Advertisement