Immagine di Soul Axiom Rebooted - Recensione
Recensione

Soul Axiom Rebooted - Recensione

Soul Axiom Rebooted dimostra che le buone intenzioni non bastano

Avatar

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Informazioni sul prodotto

Immagine di Soul Axiom
Soul Axiom
  • Sviluppatore: Wales Interactive
  • Produttore: Wales Interactive
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH
  • Generi: Avventura grafica , Puzzle game
  • Data di uscita: Disponibile - 27 febbraio 2020 (Rebooted su PC e Switch)

Soul Axiom è un incrocio tra puzzle-game e avventura, uscito nel 2016, frutto del lavoro di Wales Interactive, già autori di Master Reboot. Sfortunatamente, Soul Axiom non ricevette la stessa accoglienza del suo predecessore spirituale, come testimonia la media di Metacritic, che posiziona il titolo leggermente al di sotto della sufficienza.

Gli sviluppatori hanno voluto ascoltare il feedback della stampa e del pubblico ed hanno così cercato di dare una seconda vita alla loro creatura con Soul Axiom Rebooted, versione riveduta e corretta per Nintendo Switch e su PC. Intrigati dalle premesse narrative e dalla peculiare ambientazione, ci siamo fiondati sul gioco, chiedendoci se gli sviluppatori fossero stati capaci di salvarlo.

Benvenuti a Elysia

Soul Axiom Rebooted presenta la stessa storia della versione originale, ambientata nel misterioso mondo di Elysia. Non vogliamo svelarvi altri dettagli, perché fin dalle prime battute possiamo capire come sia stata una scelta consapevole degli sviluppatori – quella di optare per una narrativa non lineare, che non vuole essere compresa fin da subito e che richiede tempo e indizi per essere elaborata.

Questa scelta paga soltanto a metà: se, da una parte, l’intrigante ambientazione spinge a voler sapere di più sulla storia del mondo di gioco, sul misterioso protagonista e su quanto sta succedendo, l’esecuzione è tutt’altro che ottima. L’impressione è che gli sviluppatori abbiano voluto fare il passo più lungo della gamba, puntando su una narrativa complessa che finisce per essere poco coesa, confusionaria e che non riesce a reggere le aspettative che si creano nel corso dell’avventura.

Sia chiaro, è evidente che le intenzioni siano buone e che gli sviluppatori avrebbero una storia interessante da raccontare: il problema, lo sottolineiamo di nuovo, sta nella messa in pratica di queste idee che, sulla carta, avrebbero potuto essere sviluppate notevolmente meglio.

Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnico, si notano i passi in avanti fatti rispetto alla release originale; i modelli delle ambientazioni e dei personaggi appaiono migliorati e, sebbene sia chiaro che si tratta di un titolo a basso budget, adesso l’avventura è decisamente più godibile dal punto di vista estetico.

La direzione artistica, però, rimane il vero punto forte di Soul Axiom Rebooted: nel corso dell’avventura veniamo calati in una serie di contesti fantascientifici che ricordano da vicino quanto visto al cinema con Tron. E non è certamente la varietà a mancare: ogni livello si distingue dal precedente per un tema nettamente differente e unico, elemento che tiene viva la curiosità di scoprire quali sorprese si celano nel resto dell’avventura.

+ Miglioramenti rispetto alla release originale...

+ Intrigante...

- ... ma non bastano a salvare il gioco

- ... ma non riesce a soddisfare le aspettative

6.0

Ci dispiace dover “premiare” Soul Axiom Rebooted solamente con una sufficienza, perché il gioco presenta delle buone idee e il team di Wales Interactive ha dimostrato una buona volontà rimettendosi in gioco dopo le critiche ricevute per la release originale. Purtroppo, tutto ciò non basta a salvare il titolo, che cade vittima della sua stessa ambizione, con una storia che non riesce a mantenere ciò che promette e con dei puzzle blandi che si dimenticano fin troppo presto. Peccato.

Voto Recensione di Soul Axiom - Recensione


6

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Miglioramenti rispetto alla release originale...

  • Intrigante...

Contro

  • ... ma non bastano a salvare il gioco

  • ... ma non riesce a soddisfare le aspettative

Commento

Ci dispiace dover "premiare" Soul Axiom Rebooted solamente con una sufficienza, perché il gioco presenta delle buone idee e il team di Wales Interactive ha dimostrato una buona volontà rimettendosi in gioco dopo le critiche ricevute per la release originale. Purtroppo, tutto ciò non basta a salvare il titolo, che cade vittima della sua stessa ambizione, con una storia che non riesce a mantenere ciò che promette e con dei puzzle blandi che si dimenticano fin troppo presto. Peccato.
Leggi altri articoli