Samsung che twitta da un iPhone e le altre novità | SpazioTech
Advertisement
a cura di Stefania Sperandio
Editor-in-chief
Nuovo appuntamento con SpazioTech, la nostra immancabile rubrica settimanale che fa il punto sulle ultime arrivate dal mondo della tecnologia, tra smartphone e social. Non mancano, come di consueto, gli argomenti succosi: dalla recensione dello smartphone da gioco ROG alla gaffe di Samsung, che ha twittato da un iPhone per pubblicizzare i suoi smartphone.
Instagram e l’importanza dell’accessibilità
Iniziamo con un’ottima notizia: nelle scorse ore, infatti, Instagram ha introdotto un nuovo campo per le immagini condivise sulle sue pagine, che consente ora di inserire una descrizione dello scatto che si sta inviando. In questo modo, l’immagine risulterà accessibile anche a coloro che hanno una disabilità legata alla vita, poiché la funzione di screen reading dello smartphone sarà in grado di leggere il testo per dire loro cosa la foto mostra.
Instagram apre di più le sue porte, insomma, e speriamo che anche altri popolari social facciano altrettanto per coinvolgere più esseri umani interessati possibile.
Il nuovo iPhone di maggior successo? iPhone XR
Ebbene sì: nessuno avrebbe potuto prevederlo, anche considerando che si è parlato di recentemente di un rallentamento della produzione, ma nei giorni scorsi Apple ha comunicato che il suo nuovo smartphone che sta avendo i numeri migliori sul mercato è iPhone XR. Il più economico della batteria è anche quello che chiede più compromessi ai consumatori, ma secondo Greg Joswiak, vice presidente per il product marketing della Mela, è quello che sta ingranando meglio.
Potrebbe significare che gli utenti Apple puntano a una fascia di prezzo più bassa? Che possono “accontentarsi” di quello offerto da iPhone XR? Staremo a vedere, soprattutto ora che siamo oramai nel periodo delle grandi compere natalizie.
Alla scoperta di ROG Phone, lo smartphone nato per giocare
Cogliamo l’occasione per segnalarvi anche che, sulle nostre pagine, nei giorni scorsi vi abbiamo proposto la nostra recensione di ROG Phone, lo smartphone targato ASUS pensato tenendo a mente noi, che amiamo videogiocare.
La collega Giulia Garassino ha messo le mani sul dispositivo, peculiare in qualsiasi cosa vi venga in mente dal packaging in poi, e ne ha sviscerato per voi le caratteristiche tecniche e di design. Se volete scoprire se è il compagno di viaggio che può fare per le vostre sessioni di gioco on the road, vi proponiamo l’articolo completo a questo indirizzo.
Gli analisti su Apple: deve abbassare i prezzi
Abbiamo parlato la scorsa settimana della questione finanziaria di Apple, che sta vivendo un momento non felicissimo tra iPhone XS e MacBook, con la perdita di valore delle sue azioni. Gli analisti esperti di mercato, in particolare Daniel Ives di Wedbush, hanno passato sotto la lente d’ingrandimento la situazione e sono giunti a due possibili soluzioni: rivoluzionare iPhone o abbassarne il prezzo.
Secondo l’esperto, insomma, è fondamentale che Apple trovi il modo di invertire la rotta per evitare che la tendenza appena intrapresa possa inasprirsi ulteriormente nei mesi a venire. Tuttavia, è improbabile immaginare che, dopo il recente lancio del nuovo look con iPhone X, Apple si presti a nuove rivoluzioni. Più probabile, almeno in astratto, nuove proposte a livello di prezzo, anche con una line-up ancora più eterogenea, ma per il momento siamo sempre e unicamente nel campo delle ipotesi.
Samsung twitta di Galaxy, ma da iPhone
Chiudiamo con una piccola curiosità che si è verificata nei giorni scorsi e che ha coinvolto Samsung e Apple. La compagnia coreana, infatti, ha dedicato ai display dei suoi Samsung Galaxy Note 9 un tweet celebrativo, che ha però nascosto una piccola falla: l’agenzia che gestisce il profilo social ha infatti inviato il cinguettio da un iPhone.
Come immaginerete, la cosa non è sfuggita ai falchi del mondo social, che l’hanno subito regalata a imperitura memoria con degli screenshot.
Might as well add "Twitter police" to my bio at this point ?♂️ pic.twitter.com/DRlrXl7bak
— Marques Brownlee (@MKBHD) December 2, 2018
Non è la prima volta, in realtà, che assistiamo a una gaffe simile: nei mesi scorsi, l’attrice Gal Gadot aveva avuto una vicissitudine simile con Huawei, twittando per promuovere il telefono di cui è testimonial, ma da un iPhone. Wonder Woman aveva spiegato che, come è facile immaginare, molteplici persone gestiscono i suoi canali social, con il tweet che era stato inviato da una di queste.
A parte l’involontario siparietto di Samsung, è interessante notare che, anche questa settimana, a far parlare di sé sia stata soprattutto Apple, però relativamente al mercato di nuovi prodotti che tarda a decollare. La nuova stagione natalizia riuscirà a ribaltare gli equilibri di smartphone e notebook? Attendiamo di scoprirlo.
Voto Recensione di Spazio Tech - Recensione
Commento
Advertisement