Pur portandosi sulle spalle l'eredità di successi come NiOh e anche il recente Wo Long: Fallen Dynasty, Rise of the Ronin ha scelto un approccio molto diverso per provare a conquistare il pubblico di PS5: parliamo infatti di un videogioco open world, dove il combattimento che è marchio di fabbrica di Team Ninja è come sempre al centro della scena, ma in cui la difficoltà è adattabile al livello del giocatore.
Se, quindi, gli altri titoli citati sposavano un approccio à la Dark Souls, in cui a bilanciare l'esperienza sono gli sviluppatori e il giocatore deve adattarsi anche agli scontri più impervi, in questo caso è possibile selezionare una difficoltà facile, normale o difficile, a seconda del livello di sfida che si preferisce.
Tuttavia, questo non toglie che possiate avere bisogno di una mano per certi aspetti del gioco, o per capire come orientarvi tra meccaniche e miglioramenti per il vostro Ronin.
Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare diverse guide che vi terranno per mano durante il vostro viaggio nell'Estremo Oriente, e che potete trovare elencate in fondo a questo articolo.
Nella nostra video recensione, il deputy editor Domenico Musicò ha evidenziato come Rise of the Ronin non benefici in realtà della sua apertura a un approccio open world, rispetto ai giochi precedenti più chiusi firmati da Team Ninja.
Ciò nonostante, il suo combat system rimane un fiore all'occhiello, nonostante una diluizione dei contenuti che non fa bene all'equilibrio dell'esperienza nel suo insieme.
«Il sistema di combattimento è ancora una volta il fiore all'occhiello» scrive il nostro Domenico, «ma diverse scelte controverse condannano la nuova esclusiva Sony a rimanere nelle retrovie rispetto ai grandi della scuderia giapponese».
Rise of the Ronin - Guide
Guide al gioco
- Consigli per iniziare
- Mappa interattiva
- Come avere un cavallo
- Come ottenere e migliorare l'aliante
- Come usare il viaggio rapido
- Come guadagnare argento velocemente
- Cosa fare con Gonzo