In molti si sono da poco imbarcati nel loro viaggio nel mondo dalle tinte orientaleggianti di Rise of the Ronin, nuova esclusiva PlayStation realizzata da Team Ninja.
Vediamo quindi, in questo articolo, alcuni pratici consigli e dei trucchetti utili per avere un buon primo impatto con il gioco (che trovate anche su Amazon), ovviamente senza spoiler sulla trama.
Buon divertimento!
Scegliere l’arma giusta
Il combat system di Rise of the Ronin è ovviamente al centro dell'esperienza, come da tradizione Team Ninja.
Il nostro consiglio, grazie anche al tutorial presente all'inizio dell'avventura, è quindi quello di scegliere bene l’arma con cui iniziare l’avventura, visto che in base alla lama selezionata potrete sbloccare di conseguenza anche abilità specifiche per il personaggio principale.
La Katana, presente ovviamente anche in Rise of the Ronin, è di base una delle più efficaci se si vuole iniziare al meglio l'avventura, visto che sia la quantità di danni che può infliggere ai nemici sia la sua maneggevolezza la rendono l'arma perfetta per chi vuole iniziare a giocare senza troppi problemi.
Usare con saggezza i punti abilità
Rise of the Ronin non è solo un gioco di combattimento all'arma bianca, visto che alcuni elementi da gioco di ruolo la faranno da padrone. Sarà infatti importante - per non dire fondamentale - spendere bene i punti abilità ottenuti durante le missioni.
L'albero delle abilità nel gioco di Team Ninja si divide in più rami e distribuendo sapientemente i punti in una delle quattro categorie presenti sarà possibile ottenere bonus in base all’esperienza guadagnata o sull’oro raccolto. Starà a voi poi decidere quali capacità e abilità far crescere ed evolvere, sia per quanto riguarda le doti di combattimento che quelle legate al resto.
Osservate il terreno di scontro
In Rise of the Ronin, lo studio del terreno di scontro sarà fondamentale: sul campo di battaglia saremo infatti chiamati il più delle volte ad adattarci a situazioni sempre diverse, che sia un combattimento tra le strade di un villaggio o in un covo di banditi.
La presenza di trappole, barili esplosivi e, soprattutto, il poter utilizzare a piacimento il rampino in dotazione, permetterà di sfruttare l'ambiente circostante e gli elementi presenti a nostro vantaggio. Sapersi adattare e, soprattutto, osservare ciò che abbiamo attorno, sarà un elemento chiave che potrà portarci alla vittoria più velocemente.
Attenti a non esaurire il Ki
La strategia di base in combattimento prevede l'uso di attacchi ravvicinati, mentre saremo chiamati a difenderci dagli attacchi nemici parando e schivando, come da tradizione dei titoli del Team Ninja. Quando il Ki del vostro avversario sarà completamente prosciugato, questi diventerà vulnerabile e incapace di rispondere agli attacchi, agevolandoci quindi a infliggergli danni critici.
Allo stesso modo, se il Ki del protagonista si esaurisce, saremo temporaneamente privati della capacità di attaccare o anche sol di correre. Pertanto, mantenere sempre alta la nostra attenzione in battaglia - evitando di abbassare il Ki a livelli pericolosamente bassi - sarà di vitale importanza.
Utilizzare l'azione counterspark
L’azione counterspark permette, in poche parole, di parare gli attacchi nemici. Per utilizzarla, basterà infatti la singola pressione di un tasto, la quale farà ruotare l’arma da mischia per contrastare l’attacco dell'avversario di turno.
L'utilizzo del counterspark è quindi fondamentale per evitare danni da cui non sarà possibile difendersi, visto anche che nella maggior parte dei casi il Ki dell'avversario ne risentirà in maniera netta. Sarà quindi di vitale importanza attaccare al momento giusto, spesso proprio quando le difese del nemico saranno basse o del tutto assenti.